20 trucchi da utilizzare su Google per ottimizzare le tue ricerche

Google ci sa dare ogni risposta. Ma dobbiamo fare le domande giuste: ecco alcuni trucchi per ottimizzare le nostre ricerche sul web.

Ci sono donne che vorrebbero fidanzarsi con Mr. Google. Lui sì che ha tutte le risposte, non come noi, che non sappiamo quasi nulla. Google è il motore di ricerca più diffuso al mondo, colui che, davvero, sa dare una risposta a ogni quesito. Però, per avere le giuste risposte, bisogna fare le giuste domande. Ecco dunque alcuni trucchi per ottimizzare le ricerche su Google.

Ottimizzare ricerche Google
Come ottimizzare le ricerche su Google – Foto Ansa – Computer-Idea.it

Ebbene sì. Quando si tratta di Ricerca Google, si può fare praticamente qualsiasi cosa se sappiamo come utilizzare gli strumenti nascosti. Quelli di cui parleremo sono dei metodi non convenzionali per fare le nostre ricerche: ma vi assicuriamo che, dopo aver appreso queste informazioni, sarete molto più soddisfatti dei risultati.

20 trucchi per ottimizzare le ricerche su Google

Sono 20 i trucchi che abbiamo identificato. Appare logico che alcuni di questi li conoscerete già. Ma altri, invece, vi apriranno un mondo. Partiamo con le cose ovvie: se cerchiamo una cosa, usiamo la parola precisa per ottenere la definizione. Se, invece, non sappiamo come si dice un termine scriviamo [parola]+pronuncia. E poi clic sull’icona dell’altoparlante per ascoltare. Dobbiamo tradurre un testo? Esiste Google Translate. Con quella che non è la nostra lingua, qualcosa che ci mette in grande difficoltà sono i numeri: basterà scrivere la [cifra]=lingua e avremo la traduzione.

Trucchi per ottimizzare ricerche Google
20 trucchi per ottimizzare le ricerche su Google – Computer-Idea.it

Se poi vogliamo convertire i nostri soldi basta scrivere [prezzo] in dollari (o in euro o in altra valuta). Ci sono poi alcune funzioni divertenti: digita “di traverso” e guarda i risultati della ricerca inclinarsi in modo bizzarro come nel flipper. Se poi vogliamo divertirci nello spazio, digitiamo semplicemente il nome di un pianeta seguito da “Google Sky”. C’è poi una funzione fantastica per musicisti, ballerini e persino appassionati di fitness. Basta inserire “metronomo” e Google fornisce un battitore visivo regolabile.

Tra le utilità, si può conoscere gli orari di alba e tramonto: cerca “alba a [località]” o “tramonto a [località]” per vedere quando il sole sorge o tramonta per quella data. Google aiuta anche il nostro stile di vita. Basta digitare “esercizio di respirazione” su Google per una guida calmante e interattiva che ti spiega quando inspirare ed espirare. Ancora, molto utile la funzione che riguarda i voli, digitando “voli da [la tua posizione] a [destinazione]” e Google ti offrirà un piatto di opzioni. Poi, per i nostalgici, un tuffo nel passato: tocca “Google Snake” per giocare al vecchio gioco del telefono sul tuo computer.

Si possono poi escludere parole chiave: è fastidioso quando cerchi una cosa e continuano ad apparire risultati per un’altra. Inserisci un segno meno (-) prima della parola che non desideri. Inserisci un segno più (+) prima di qualsiasi parola che desideri sottolineare come importante. i può anche fare la ricerca per tipo di file: per esempio, per i PDF, scrivi filetype:pdf nella ricerca, insieme alla parola chiave. Se stai cercando qualcosa di esatto, aggiungi virgolette alla parola o alla frase. Se cerchi invece sui social media: metti @ davanti a una parola per cercare sui social media o aggiungi # davanti per cercare gli hashtag. A prescindere dalla ricerca, per avere risultati “freschi” si può filtrare i risultati per data: una volta ottenuta la risposta, si clicca su Strumenti e si inserisce un intervallo personalizzato. 

Gestione cookie