ChatGPT può aiutarti a fare molte cose ma le alternative esistono, soprattutto se hai bisogno di servizi specifici, e queste sono da provare.
Quello che puoi fare con ChatGPT è stupefacente ma forse non sai che esistono alcune alternative all’intelligenza artificiale sviluppata da OpenAI. Di certo ti starai chiedendo perché utilizzare una alternativa se puoi fare affidamento sul prodotto di cui tutti parlano. Te lo diciamo subito.
La verità è che per quanto sia versatile, ChatGPT ha tutta una serie di limiti che vengono proprio dal suo essere capace di affrontare questioni diverse e passare dal rispondere alle tue domande su una lingua straniera al creare per te una lista organizzata di dati. L’essere troppo versatile è forse il suo limite più grande. Per questo motivo, e anche un po’ perché vale la pena sperimentare con quello che le altre società mettono a disposizione.
Segnati i servizi di cui ti parliamo che possono esserti utili quando ChatGPT non collabora. Ricorda sempre però che non puoi fidarti al 100% di una intelligenza artificiale: sono infatti stati riscontrati errori anche piuttosto evidenti che in gergo stanno prendendo il nome di allucinazioni. Se vuoi lavorare bene con una intelligenza artificiale ricorda che non puoi mettere in pausa la tua.
Provato questi servizi? Le alternative a ChatGPT
ChatGPT è utile per avere uno scambio di idee con se stessi e fare un po’ di brainstorming. Con gli aggiornamenti in cui viene sottoposto, adesso è possibile per esempio anche farsi realizzare una tabella con i dati organizzati secondo le proprie necessità. Ma una volta raccolti i dati, immaginando che tu debba realizzare una qualche presentazione per questi dati, dovrai comunque lavorare a mano. O forse no? Esiste infatti un servizio online che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa non per costruire testi ma per costruire presentazioni accattivanti.
Stiamo parlando di Decktopus. Un servizio che permette proprio di avere le slide con lo stile che preferisci e con le informazioni che ti servono. Un altro servizio specializzato è quello offerto da Formulabot . Il sito permette di interagire con l’intelligenza artificiale per generare le formule necessarie per ottenere esattamente quello che cerchi quando stai compilando fogli Excel oppure di produrre analisi dei dati e fare domande specifiche.
Un terzo servizio che può aiutarti a scrivere meglio senza affidarti completamente alla intelligenza artificiale è Quillbot. Il servizio offerto da questa IA assomiglia molto a un coach di scrittura, perché ti consente di controllare la tua grammatica, decidere se quello che hai scritto ha un tono adeguato a quello che vuoi comunicare e farti anche spiegare perché alcune parti del tuo testo di input sono state modificate. L’unico limite vero di Quillbot è che al momento funziona soltanto nelle varianti della lingua inglese.