Volete ottimizzare il vostro profilo di LinkedIn? Ecco 5 consigli utili per avere l’attenzione dei recruiter e trovare subito lavoro.
Tra i vari social network presenti sul mercato, uno di quelli che sta più attirando l’interesse degli utenti è LinkedIn. A differenza dei vari Instagram, TikTok, Facebook e via dicendo, quest’ultimo è nato inizialmente come una semplice bacheca annunci per trovare lavoro. Ma col tempo si è allargato anche ai contenuti postati dalle persone iscritte, facendolo diventare una sorta di social network legato all’empowerment personale e alla condivisone di riflessioni e risultati raggiunti.
Ma nonostante questo, ancora oggi il suo core business è rappresentato dalla sezione dedicata al lavoro. Anche voi in questo momento state cercando una nuova occupazione tramite LinkedIn ma non venite notati dai recruiter? Allora dovete assolutamente seguire questi 5 consigli utili, così ottimizzerete il vostro account e risulterete molto più interessanti agli occhi degli HR.
LinkedIn, ecco 5 consigli su come ottimizzare il vostro profilo
Se siete soliti utilizzare LinkedIn per trovare lavoro ma fino ad oggi i risultati non sono quelli sperati, allora probabilmente c’è qualcosa che non va col vostro profilo. Vi consigliamo alcuni trucchetti che dovreste subito mettere in pratica, così da essere più attraenti agli occhi dei recruiter e organizzare subito colloqui conoscitivi.
La prima cosa da fare è sfruttare bene le parole chiave da usare nel vostro profilo. In particolare tenete a mente la headline, il summary e il job title. In questo modo, le aziende e il settore di vostro riferimento avrà sempre un occhio di riguardo nei vostri confronti e vi troverà più facilmente. Molto importante la foto del profilo, che deve essere professionale, col vostro volto in primo piano e possibilmente con sfondi neutri. Evitando selfie al mare e simili.
Un trucchetto che in pochi considerano è quello riguardante il link del profilo. Andate nelle Impostazioni e personalizzatelo, inserendo nome e cognome così da essere trovati più facilmente. Molto utile anche attivare il profilo in modalità creator, così da poter pubblicare i contenuti che preferite e fissarli sul profilo in una sezione dedicata. Infine, valutate attentamente la sezione di competenze e skills, andando a completarle con tutto ciò che per voi è rilevante. In particolare, sottolineate le caratteristiche che potrebbero attirare i recruiter per il lavoro che state cercando, così da “scalare posizioni” tra i vari CV raccolti.