Ecco la storia incredibile di un giovane di 21 anni che ha vinto 40.000 dollari sfruttando l’Intelligenza Artificiale: come ha fatto
L’avanzata dell’Intelligenza Artificiale è sempre più irrefrenabile, come dimostra la curiosa storia di oggi. Si tratta di quella di Luke Farritor, studente dell’Università del Nebraska, che ha raggiunto un punto di svolta nel campo delle IA che gli è valso ben 40.000 dollari. È stato, infatti, il primo nell’ambito della Vesuvius Challenge a decifrare una parola su rotoli di papiro utilizzando l’Intelligenza Artificiale.
Lo studente ha vinto il premio First Letters, dal valore di 40.000 dollari, dopo aver decifrato con successo più di 10 caratteri su 4 centimetri quadrati di un rotolo della Biblioteca di Ercolano. L’algoritmo creato da Farritor, ispirato dal lavoro precedente di un altro partecipante, è riuscito ad apprendere automaticamente ed eventualmente rilevare una serie di lettere sulla pergamena. Il risultato è l’individuazione della parola “Porphyras”, che significa viola. Questo gli ha permesso di vincere il premio di 40.000 dollari, e ha dimostrato un importante sviluppo nel campo dell’IA.
40.000 dollari con l’Intelligenza Artificiale: la rivoluzione scientifica in arrivo
Farritor è stato il primo a presentare il numero di lettere richiesto dal concorso, e durante la conferenza stampa ha ammesso di aver perso la testa quando ha visto le lettere. Ma non si tratta solo di un premio monetario per il giovane studente: questo nuovo uso dell’Intelligenza Artificiale ha il potenziale per essere estremamente utile nel campo del recupero di testi antichi e danneggiati, che potrebbero essere difficili da maneggiare.
Un’esperta di papirologia dell’Università di Napoli afferma che i rotoli di Ercolano sono estremamente complessi e gravemente danneggiati. Questo rende maneggiarli e leggerli un compito molto difficile, che crea problemi nel leggerli e decifrarli.
Con le nuove tecniche proposte via Intelligenza Artificiale possiamo aspettarci una vera e propria rivoluzione scientifica in arrivo. Farritor ha decifrato uno dei rotoli, ma molti sono ancora in attesa di essere scoperti. La Vesuvius Challenge è ancora aperta, con la possibilità di vincere un premio di 700.000 dollari per chi riuscirà a decifrare quattro frammenti di due rotoli.
La corsa alla tecnologia non finisce quindi con il premio di Farritor, ma anzi – è appena cominciata. Vedremo presto altri sviluppi nel campo, sia attraverso la Vesuvius Challenge stessa che in altri modi.