“About:blank”, perché compare su pc e smartphone: di che si tratta e a cosa fare attenzione

Molti utenti si chiedono quale sia il significato di questa misteriosa pagina che compare nelle situazioni più diverse.

Mentre si naviga sul web, capita spesso di imbattersi in fenomeni curiosi che possono suscitare sorpresa o persino preoccupazione. Uno di questi è la pagina “about:blank“, che si apre spesso sui nostri dispositivi quando facciamo delle ricerche. Di solito la consideriamo un’anomalia da ignorare e chiudiamo subito la pagina per iniziare una nuova ricerca, ma in realtà c’è molto di più dietro questa semplice pagina bianca.

about blank di solito non è una pagina preoccupante
Quando navighiamo sul web può capitare di vedere una pagina completamente vuota con l’indirizzo “about:blank” – computer-idea.it

“About:blank” è una pagina vuota non specifica per un singolo browser: la si può trovare in Chrome, Safari, Edge, Firefox e molti altri. Questa dicitura appare di solito nella barra degli indirizzi o come titolo di una scheda e fa parte di una serie di comandi interni del browser, tutti che iniziano con “about:”. Altri esempi includono “about:settings” per le impostazioni del browser o “about:downloads” per la pagina dei download. Ma cosa vuole davvero dirci “about:blank”?

Il grande mistero di “About:blank”

La pagina in questione può apparire per vari motivi, alcuni dei quali sono completamente innocui, mentre altri possono segnalare piccoli problemi. Una delle situazioni più comuni in cui si apre è quando si clicca su un link per scaricare qualcosa: mentre il browser avvia la procedura di download, apre per impostazione anche questa pagina predefinita. Altri casi abbastanza comuni in cui appare è quando l’utente sbaglia a digitare l’URL della pagina che vuole visitare o quando ha problemi di connessione.

la pagina about blank non è un virus
Di solito, la comparsa di una pagina simile non dovrebbe destare particolare preoccupazione (Foto Google.com) – computer-idea.it

Più raramente, “About:blank” compare quando ci sono problemi da parte del browser o della pagina visitata. A volte la causa può essere il malfunzionamento di un estensione del motore di ricerca o una pagina con un codice che contiene errori.

Una delle domande più comuni è se sia un virus o un malware. La risposta è no. Anzi, spesso serve a proteggere l’utente da potenziali rischi di sicurezza. Tuttavia, se about:blank inizia ad apparire frequentemente, potrebbe essere un segno che qualcosa non va nel dispositivo, specialmente se accompagnato da altri sintomi di malware.

Nonostante la sua semplicità, la pagina about:blank può essere sorprendentemente utile. Può velocizzare la navigazione, soprattutto con connessioni lente o su dispositivi meno performanti. Inoltre, molti utenti la preferiscono come homepage per iniziare le sessioni di navigazione senza schede pre-caricate o per utilizzare meno banda. In situazioni di emergenza, come in caso di batteria scarica.

Gestione cookie