Accedi a Windows con un tocco: configura l’impronta digitale e accedi in modo sicuro e veloce

Ormai tutti i dispositivi permettono di accedere usando l’impronta digitale e anche Windows ha questa funzione utile e sicura.

Ti sei mai chiesto come fare ad attivarla sul tuo PC? Niente paura, è molto più semplice di quello che pensi!

Impronta digitale per accedere a Windows
Sicurezza e velocità con Windows Hello e la tua impronta digitale – computer-idea.it

Configurare la propria impronta digitale su Windows è molto semplice e ti permetterà di accedere in modo più sicuro e veloce, dimenticandoti di dover digitare la password ogni volta. Immagina di poter sbloccare il tuo PC con un semplice tocco: ecco, con l’impronta digitale è possibile!

Per prima cosa, assicurati che il tuo PC o portatile abbia un lettore di impronte digitali. Molti modelli moderni ne sono dotati, lo trovi spesso integrato nel tasto di accensione oppure a lato del touchpad.

Come attivare l’impronta digitale su Windows in pochi passaggi

Se il tuo dispositivo supporta il riconoscimento tramite impronta digitale, segui questi semplici passaggi:

Configura l'impronta digitale sul tuo computer
Per accedere a Windows in un attimo, configura l’impronta digitale – computer-idea.it
  1. Vai su Impostazioni: Puoi farlo cliccando sull’icona a forma di ingranaggio nel menu Start o premendo il tasto Windows + I sulla tastiera.
  2. Seleziona “Account”: Qui troverai tutte le opzioni relative al tuo account utente, comprese quelle di accesso.
  3. Vai su “Opzioni di accesso”: In questa sezione troverai diverse modalità di accesso, tra cui PIN, password immagine e, naturalmente, l’impronta digitale.
  4. Clicca su “Riconoscimento delle impronte digitali”: Se hai seguito correttamente i passaggi precedenti, dovresti vedere questa opzione nel menu a destra.
  5. Segui le istruzioni a schermo: Windows ti guiderà attraverso una procedura guidata in cui ti verrà chiesto di posizionare il dito sul lettore di impronte digitali più volte, in modo da registrare la tua impronta da diverse angolazioni.

Consigli utili:

  • Assicurati che il lettore di impronte digitali sia pulito e privo di polvere o sporco.
  • Registra più di un’impronta digitale, ad esempio quella del tuo indice e del tuo pollice, per avere sempre un’alternativa in caso di problemi.
  • Ricorda che l’accesso con impronta digitale è un’opzione aggiuntiva e non sostituisce la password del tuo account Microsoft. Assicurati di ricordare la tua password nel caso in cui avessi bisogno di accedere al tuo account da un altro dispositivo o dovessi reimpostare le opzioni di accesso.

Attivare l’impronta digitale su Windows è davvero semplice e richiede solo pochi minuti del tuo tempo. Una volta configurata, potrai godere di un accesso più rapido e sicuro al tuo PC.

Gestione cookie