Acqua sulla tastiera? Ho la soluzione per te: come rimediare senza chiedere aiuto ai tecnici

Hai rovesciato la tua tazza di tè caldo o la tua bottiglietta d’acqua sulla tastiera del computer? Ecco come rimediare: niente riso.

Chi passa tante ore al computer ogni giorno – per motivi di lavoro, studio o diletto – sa bene quanto siano delicati questi preziosi dispositivi in cui abbiamo speso magari anche una quantità non indifferente dei nostri denari. Li abbiamo scelti con cura, per il design, per le prestazioni, per le dimensioni, per la comodità e abbiamo selezionato il modello migliore a seconda di ciò per cui li dobbiamo usare. Siamo proprio soddisfatti del nostro computer. E poi un giorno rovesciamo qualcosa sulla tastiera.

cosa fare se hai rovesciato acqua sulla tastiera
Liquido sulla tastiera? Niente riso! – Computeridea.it

Una bottiglietta d’acqua chiusa male, una bella tazza di tè fumante che avevamo preparato per godercela davanti ad un film, il caffè del mattino necessario per carburare e farci iniziare la giornata. Tutto il liquido è finito rovinosamente tra i tasti del nostro computer e non sembra che possiamo fare niente per recuperare. Pensiamo di dover ormai buttare tutto e siamo disperati. Ma niente paura! Potete salvare il vostro computer, basta usare questi trucchi e metodi.

Anche se hai rovesciato del liquido sulla tastiera del computer, non ti preoccupare: fai così

Esistono diverse leggende metropolitane che hanno ormai fatto il giro del web e a cui, in un modo o nell’altro, crediamo sempre e una di queste è quella secondo cui bisognerebbe immergere i dispositivi elettronici bagnati in una ciotola di riso. In teoria questo metodo servirebbe per asciugare i dispositivi. Eppure tutto questo è completamente falso: quindi la prima cosa da fare è non mettere niente nel riso!

cosa fare se hai rovesciato acqua sulla tastiera
Tastiera: come asciugarla – Computer-idea.it

Non farete altro che peggiorare la situazione, rischiando di far penetrare i piccoli chicchi nei circuiti e incastrandoli da qualche parte. La prima cosa da fare è spegnere tutto e non cercare di riaccendere il pc finché non sarete sicuri che sia tutto asciutto. Se è un computer fisso, disattivate e staccate la tastiera e asciugatela con un phon o lasciandola scolare in un luogo asciutto.

Se si tratta di un portatile, spegnetelo e mettetelo su un panno rovesciato, facendo attenzione a non farlo cadere e rovinare. Per accelerare il processo potete azionare un phon per asciugare tutto prima possibile. Quando sarete certi che è asciutto, allora potete accendere il dispositivo e provare a vedere se funziona ancora. Molto dipende anche dalla quantità di liquido che avete rovesciato e dalla consistenza, se sia molto liquido o leggermente appiccicoso, più difficile da mandare via.

Gestione cookie