Instagram si aggiorna e ora ti permette di generare in automatico i sottotitoli per i video, avevi già notato la nuova funzione salva tempo?
Forse pensare ai sottotitoli dei video e a Instagram nella stessa frase non ti sembra possibile ma da quando il social nato per mostrare al mondo le proprie foto estemporanee si è trasformato anche in una sorta di succedaneo di YouTube con video di lunghezza variabile la necessità di produrre sottotitoli per i video è diventata sempre più pressante.
Per questo motivo sono nate moltissime app di terze parti che oltre a consentire di lavorare il video prima di pubblicarlo permettono anche di creare e aggiungere i sottotitoli in modo tale che quello che viene detto possa essere inteso anche da chi magari non può attivare l’audio o parla una lingua straniera.
L’utilizzo delle app di terze parti però potrebbe andare in soffitta grazie a una nuova funzione veramente molto utile. Ecco dove la trovi e soprattutto quanto tempo ti fa risparmiare.
Instagram fa tutto da solo, addio app per i sottotitoli
Quello che appare su Instagram, per tanti utenti, ha smesso da tempo di essere un racconto estemporaneo della propria vita. Il social che fa parte dello stesso universo in cui rientra anche Facebook è diventato infatti per molti brand e personaggi un modo per farsi conoscere e per farsi ricordare da un pubblico variegato. Per questo motivo nel tempo il social ha aggiunto e modificato alcune funzioni. Tra le più eclatanti c’è stata l’introduzione dei reel che hanno scalfito un po’ il predominio di YouTube in termini di video.
Ma fino a non molto tempo fa c’era qualcosa che YouTube poteva fare e Instagram no: la generazione automatica dei sottotitoli. Adesso a quanto pare anche questo piccolo problema è stato risolto e i video pubblicati su Instagram possono essere dotati di funzione sottotitolo.
Ma dove si trova? Abbiamo già accennato al fatto che non c’è nessun bisogno di utilizzare app di terze parti. E infatti con il nuovo aggiornamento che sta raggiungendo tutti gli utenti esiste una funzione che consente di creare e posizionare i sottotitoli all’interno dei video modificandoli a piacere, qualcosa che YouTube non può fare.
La funzione si trova nella area Modifica video. Scorrendo tra le varie opzioni troverai i sottotitoli che potrai poi non solo generare e quindi aggiungere al video ma anche posizionare dove più preferisci con il font che ritieni più adatto e con il colore che meglio può aiutare a far risaltare il testo.
Si tratta quindi di un aggiornamento che rende la produzione di reel molto comoda e soprattutto di un altro modo in cui Meta cerca di rosicchiare utenti a Google e a YouTube. Trattandosi di un aggiornamento in fase di diffusione tieni presente che potresti ancora non avere l’opzione. Tieni d’occhio il momento in cui il tuo smartphone ti comunicherà che Instagram si è aggiornato e a quel punto anche tu avrai i tuoi sottotitoli automatici.