Il Codice della Strada prevede ora un nuovo dispositivo per la sicurezza: l’alcolock. Ecco quanto costa e come funziona.
Gli incidenti stradali causati dalla guida in stato di ebrezza sono in costante aumento un po’ dappertutto. Nel nostro paese sta per essere fatta una riforma del Codice della Strada che dovrebbe portare elementi innovativi per la sicurezza e maggiori sanzioni per chi incorre in certi reati legati all’ abuso di alcol quando si è alla guida. Purtroppo spesso pensiamo di poter controllare l’annebbiamento dovuto alla sostanza ma non è così.
I controlli sulle strade, specialmente di notte e nei fine settimana, non hanno risolto il problema; i controlli dovrebbero essere capillari ma le risorse economiche del paese non ce lo permettono. La tecnologia ci viene però in aiuto: è stato proposto di inserire un nuovo dispositivo di sicurezza l’Alcolock; in alcuni paesi nord europei, è già stato introdotto, obbligatoriamente, per determinati veicoli come quelli adibiti al trasporto pubblico o ai veicoli commerciali pesanti. Potrebbe essere una soluzione al problema senza dimenticare però che ci vuole anche un approccio culturale diverso sull’alcol, è necessario parlarne, partendo chiaramente dalle scuole.
Questo dispositivo serve a misurare il livello di alcol assunto dal guidatore attraverso il respiro; come l’etilometro, che usano le forze dall’ordine, stabilisce se la concentrazione di alcol nel respiro sia al livello stabilito dalla legge per guidare in sicurezza. La differenza sta nel fatto che se l’Alcolock rileva una concentrazione più alta di quella stabilita, blocca l’accensione dell’auto. L’installazione dell’apparecchio deve essere fatta da personale specializzato affinché la rilevazione si precisa e calibrata bene. Viene messa in un punto comodo per il guidatore e, congiuntamente al blocco dell’accensione, manda un segnale visivo di avvertimento.
Sicuramente questo dispositivo, come già sperimentato in altri paesi, aumenta la sicurezza stradale; soprattutto responsabilizza i guidatori, educandoli ad una maggiore consapevolezza dei rischi che si corrono guidando sotto l’effetto dell’alcol. Se nel nostro paese passerà questa proposta bisognerà fare i conti anche con i costi che non sono esattamente abbordabili.
Una normativa europea ha stabilito che tutte le auto di nuova produzione, devono essere predisposte per l’applicazione eventuale dell’Alcolock; questo abbassa i costi ma comunque parliamo sempre di alcune centinaia di euro e bisogna tenere anche conto del fatto che, la vendita delle auto nuove in Italia è diminuita, quindi bisognerà aggiungere ai costi anche quello della predisposizione dei vecchi veicoli per accogliere il dispositivo.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…