Alexa+sta+facendo+delle+domande+folli+e+pericolose+agli+utenti%3A+interviene+direttamente+Amazon
computerideait
/alexa-sta-facendo-delle-domande-folli-e-pericolose-agli-utenti-interviene-direttamente-amazon/amp/
Servizi Online

Alexa sta facendo delle domande folli e pericolose agli utenti: interviene direttamente Amazon

A seguito di domande inopportune da parte di Alexa, gli utenti hanno chiesto spiegazioni ad Amazon: il caso.

Nell’era del digitale, dispositivi come Alexa e Google Assistant sono stati creati per diventare veri e propri assistenti virtuali; basti pensare alla prima, che in poco tempo è divenuta il punto di riferimento per chi desidera stare al passo con la tecnologia con una casa domotica: è possibile configurare le luci, gli elettrodomestici e qualsiasi apparecchio della casa se si possiedono le tecnologie integrate per farlo.

Alexa e i suggerimenti insoliti: l risposta di Amazon – computer-idea.it

Eppure qualcosa sembra sfuggire di mano. Da diverso tempo gli utenti segnalano malfunzionamenti di Alexa, che portano il dispositivo ad ascoltare le conversazioni. La sua accensione, infatti, avviene improvvisamente e senza alcun comando esplicito. Se già questo di per sé ha lasciato perplessi gli utenti, un’altra anomalia è stata segnalata: le domande inopportune del dispositivo. 

Partiamo dal presupposto che Alexa è progettata per fornire suggerimenti, anche se non richiesti. Questa funzione è già di per sé fastidiosa perché suona come un call-center che chiama per offrire un prodotto a freddo, ma il problema vero è stato segnalato da un utente su Reddit che ha fatto presente l’entità della domanda.

Alexa suggerisce di chiedere come assumere la metanfetamina: la risposta di Amazon

Non c’è mai limite alla fantasia, nemmeno quando si tratta di tecnologia. Di recente, un utente è stato colto alla sprovvista quando il suo Amazon Echo ha mostrato un suggerimento di Alexa Suggests. Nel messaggio, l’apparecchio invitava l’utente a chiedere Cosa fare con la metanfetamina?, con tanto di grafico che mostrava, appunto, una bustina.

Alexa e i suggerimenti fuori controllo: cosa sta succedendo – computer-idea.it

L’utente, preso alla sprovvista, ha deciso di porre la domanda. La risposta è stata una serie di consigli su come effettivamente consumare la sostanza. Insieme a lui, anche un altro utente sulla piattaforma pare abbia affermato di aver ricevuto un suggerimento simile. Alla luce di ciò, Amazon ha voluto chiarire la questione.

“Alexa è progettata per fornire informazioni accurate, appropriate e utili – precisa l’azienda -. Si è trattato di errori sfortunati e abbiamo agito rapidamente per correggerli non appena sono stati portati alla nostra attenzione. Controlliamo e miglioriamo continuamente i sistemi”.

Come riferito dal colosso, si tratta di semplici malfunzionamenti che vedranno l’attenzione dei tecnici. Ad ogni modo, gli utenti continuano a segnalare la mancata possibilità di disattivare i suggerimenti, ma solo ridurli. Delle segnalazioni, queste, che non passeranno di certo inosservate a un’azienda multinazionale del calibro di Amazon.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

6 giorni ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

7 giorni ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

1 settimana ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

1 settimana ago

C’è un mondo di trucchi Google Chrome che forse non conosci: Scopri i Chrome Flags

I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…

1 settimana ago

Le nuove funzioni per apparecchi acustici di Air Pods: Puoi fare un test dell’udito clinicamente valido

L'innovazione tecnologica ha sempre avuto un impatto significativo sulla qualità della vita delle persone, specialmente…

1 settimana ago