C’è un nuovo virus che ha già preso di mira migliaia di utenti Apple, è allarme totale: cosa fare per proteggersi
Apple è riconosciuta dai più come l’azienda tech che propone i dispositivi più sicuri al mondo. A differenza di Android, infatti, i vari iOS, macOS, iPadOS e via dicendo dispongono di un sistema più chiuso e che si avvale esclusivamente del suo App Store. Con l’aggiunta di sistemi di protezione avanzati che riescono quasi sempre ad evitare l’installazione di malware e virus in maniera efficace.
Ma purtroppo non sempre è così. Di recente, infatti, stanno fioccando segnalazioni in merito ad un nuovo pericoloso virus che avrebbe già preso di mira migliaia di utenti. Ed è molto semplice venire colpiti, considerando che va ad interessare una delle app che più spesso vengono utilizzate. Ecco cosa dovete fare per proteggervi, solo così avrete la certezza di non venire colpiti.
Virus sui dispositivi Apple, ecco cosa fare per proteggersi
Se volete proteggervi dal nuovo virus che sta girando su dispositivi Apple, allora ecco una guida per scoprire sia in che modo stanno agendo gli hacker che come fare per proteggersi al meglio ed essere sicuri di non venire attaccati dagli hacker. Il malware in questione si chiama AMOS, ossia un infostealer che da tempo lavora per andare ad attaccare software di sistema per computer. A lanciare l’allarme ci ha pensato Malwarebytes, con un nuovo report che non lascia nulla al caso.
La nuova campagna dannosa è stata rinominata ClearFake e, in poche parole, abusa di alcuni siti web compromessi per promuovere pagine di destinazione per il presunto download di un aggiornamento di Safari. E si tratta di inserzioni convincenti e che riescono ad impersonificare le aziende in questione. Cliccandoci sopra, parte il download di un programma che non ha nulla a che vedere col software di sistema dell’OEM di Cupertino, anzi.
Il programma viene eseguito in automatico e ha il compito di entrare all’interno del Mac, rubare dati e inviarli in maniera repentina ai server C2 degli hacker. E tra le informazioni più maggiormente colpite, ci sono password, compilazioni automatiche, informazioni utente, portafogli, cookie e dati portachiavi. Se volete difendervi, il consiglio è di stare attenti agli annunci che trovate mentre navigate e soprattutto di affidarvi esclusivamente all’App Store per gli aggiornamenti dei programmi e delle app.