Allarme computer lento: come fare una veloce scansione antivirus, è completamente gratis

Il vostro computer è più lento del solito? Allora dovreste fare subito una scansione antivirus, così ci mettete poco ed è gratis.

Il computer lento è uno dei principali problemi che affligge milioni di utenti in tutto il mondo. E in certi casi potrebbe essere particolarmente controproducente, per esempio se lo si utilizza per lavorare e si ha bisogno di eseguire determinate azioni in tempi celeri. Il disagio potrebbe venire anche solo quando si decide di giocare online o di guardare un video su YouTube.

Ecco come effettuare subito una scansione antivirus da computer
Computer lento? Come fare una scansione antivirus – Computer-idea.it

Le cause di questo problema potrebbero essere diverse. Per esempio la memoria piena, oppure la scheda tecnica ormai datata. Ma in molti non sanno che uno dei possibili motivi dei rallentamenti è la presenza di eventuali malware scaricati per sbaglio aprendo allegati o cliccando su link poco affidabili. Se avete questo dubbio, vi consigliamo di effettuare subito una scansione antivirus. Così è tutto veloce e completamente gratis, seguite questi passaggi.

Computer lento, così potete fare una veloce scansione antivirus

Esiste un trucco veloce ed efficace che vi dà la possibilità di effettuare una veloce scansione antivirus. Così da capire se il vostro computer è più lento del solito a causa di un malware installato per errore o più semplicemente si tratta di memoria piena o specifiche tecniche datate. È tutto gratuito e impiegherà qualche minuto del vostro tempo, provare per credere.

Questi sono i migliori antivirus per il computer
I migliori antivirus gratuiti da computer – Computer-idea.it

Esistono diversi siti online per effettuare scansioni per i quali non dovrete spendere nemmeno un euro. Un esempio è VirusTotal, un portale che scansione qualsiasi file e indirizzo web direttamente in cloud e senza il bisogno di installare nulla. Ogni singolo elemento viene analizzato da circa 60 soluzioni antivirus, con i risultati mostrati in tempo reale.

Vi basta fare clic su File, Choose File e poi Confirm Upload. Se la spunta è verde, allora l’elemento è sicuro. Se è rossa, c’è una minaccia. Se invece spunta il singolo dell’occhio barrato, l’antivirus non ha potuto scansionarlo.

Molto utili anche OPSWAT MetaDefender Cloud e Urlscan.io, altri due strumenti gratuiti e accessibili online per la scansione di siti e file. Se invece siete alla ricerca di un programma da scaricare, il migliore in assoluto è ESET Online Scanner, un software che vi garantisce una scansione unica di tutto ciò che avete salvato sul computer. Al termine dell’operazione, potrete eliminare i dati nocivi e chiudere l’applicazione.

Gestione cookie