Pensi che le telecamere di sicurezza siano così sicure? C’è qualcosa che dovresti sapere allora: potrebbero spiarti.
Le telecamere di sicurezza hanno lo scopo di documentare e proteggerci. Di norma sono molto utili per scovare anche i ladri se serve. E dato che sono tante le compagnie che le vendono, non c’è bisogno di preoccuparsene. Il problema diventa grande quando le stesse telecamere di sicurezza ledono la nostra privacy. Questo sta succedendo proprio adesso con un particolare modello: approfondiamo il discorso.
A segnalare la situazione sono stati gli utenti delle telecamere Wyze. Hanno riferito di aver visto l’interno di una casa di un’altra persona. Lo facevano tramite dei dispositivi di monitoraggio che non avevano acquistato. Parliamo di un difetto gravissimo e che mette a rischio la privacy delle persone. Non è una vicenda che deve essere sottovalutata dato che si tratta di una vera e propria invasione della nostra quotidianità.
Privacy violata, queste telecamere di sicurezza non funzionano: si possono spiare tutti
David Crosby, il Co-Fondatore di Wyze, ha parlato del problema. Non hanno negato la situazione e temono in un problema di sicurezza. In pratica possono vedere le immagini in miniatura di altre case tramite la scheda “Eventi”. E per riuscirci è sufficiente aprire l’applicazione della telecamera di sicurezza. Per fortuna non è possibile connettersi in live streaming con il dispositivo di monitoraggio, però non è neanche la prima volta che succede.
Diverso tempo fa era possibile accedere erroneamente agli account degli utenti. Questo perché era presente un problema di memorizzazione delle chace web per tutti coloro che si connettevano da desktop. Un altro caso ancora riguardava una vulnerabilità della sicurezza per le fotocamere modello V1. Potevano essere hackerate con grande facilità e mettevano a rischio la sicurezza di tutti gli utenti e dei loro familiari nell’ambiente casalingo.
Per fortuna si tratta di problemi che sono stati risolti, ma ora c’è questa situazione che sta allarmando gli utenti. Non è qualcosa di irrisolvibile e Wyze sta facendo di tutto per tranquillizzare le persone. Se avete questo dispositivo di sicurezza vi suggeriamo di tenerlo inattivo fino a quando non verrà rilasciato un aggiornamento. Così facendo non dovrete avere il timore che qualcuno vi guardi dall’app. Non dovrebbe passare troppo tempo (dal lancio dell’update) dato che è una vulnerabilità grave tanto quanto quelle precedenti.