Allarme schede grafiche, se usi questa vieni bannato da ogni videogioco: il motivo

Attenzione a quale scheda grafica utilizzi quando giochi ai multiplayer competitivi: con queste verrai bannato immediatamente.

I giocatori console si prendono la vita comoda. A loro basta mettere il disco del gioco che gli interessa o semplicemente avviarlo se hanno la versione scaricabile e l’unica scelta che devono fare è se preferiscono la versione “Prestazione” quella che garantisce i 60 fps o quella “Grafica” che invece garantisce il 4k.

Non utilizzare queste schede grafiche
Molti utenti che utilizzano queste schede grafiche sono stati bannati dai videogame – computer-idea.it

Per chi gioca su PC le cose si fanno decisamente più complicate di così. In base al processore, alla scheda grafica, alla quantità e alla tipologia di ram installata e anche in base alla tipologia di hard disk su cui è installato il titolo i settaggi da impostare per ogni singolo gioco sono diversi. Ci sono programmi come Nvidia Geforce Experience che facilitano il compito indicando i settaggi migliori per il singolo gioco, ma può capitare che questo non corrisponda a verità nel caso in cui un gioco sia meglio ottimizzato per chip Amp o Intel.

Insomma l’esperienza PC richiede maggiore attenzione per il dettaglio e maggiore studio sia delle caratteristiche del singolo videogame che della propria architettura hardware. Questo è diventato sempre più gravoso nell’ultimo periodo, in cui la maggior parte dei titoli esce ottimizzata in maniera imperfetta e richiede maggiore lavoro per ottenere un frame rate stabile.

Allarme schede grafiche: perché vengono bannate quelle AMD?

Per ovviare a questo problema sempre più diffuso, sia AMD che Nvidia hanno studiato una soluzione che si chiama “Frame Generation”. Questa funzione permette di far ricostruire 7/8 dell’immagine ad una rete neurale, dando meno lavoro al chip grafico e massimizzando le chance che non vi siano cali di frame durante la sessione di gioco.

Non utilizzare queste schede grafiche
La tecnologia Anti-Lag di AMD crea diseguaglianze nei multiplayer competitivi – computer-idea.it

La tecnologia utilizzata per la frame generation da Nvidia si chiama Reflex Technology, mentre la corrispondente di AMD si chiama Anti-Lag+. Il problema sta nel fatto che questa funzione può essere utilizzata anche al di fuori della frame generation allo scopo di aumentare i frame e la stabilità di giochi non perfettamente ottimizzati.

Ma se entrambi brand che dominano la scena delle schede grafiche utilizzano una simile tecnologia e permettono simili migliorie, per quale motivo solo chi utilizza le schede grafiche AMD viene bannato dai multiplayer competitivi su Steam? Il problema è che l’Anti-Lag + agisce sul file DLL per migliorare le prestazioni ed è esattamente quello che fanno i cheater per avere un vantaggio sugli altri giocatori.

Steam dunque non consente l’utilizzo della funzione delle schede grafiche AMD durante le partite competitive perché chi la utilizza falsa la competizione. Per evitare di essere bannati dunque basta disattivare la funzione Anti-Lag quando giocate ad un multyplayer online.

Gestione cookie