Uno specifico smartwatch potrebbe non leggere bene il tuo battito, è allarme: ecco su quale modello fare attenzione.
Il mondo tech contempla oggi degli accessori che combinati al proprio smartphone fanno emergere tutto il loro valore. Tra tutti dominano gli smartwatch, che riescono a fornire tante informazioni: dalla semplice ora fino ad arrivare alle notifiche che arrivano sul telefono o al battito cardiaco. Proprio su quest’ultimo aspetto è doveroso fare attenzione perché un modello potrebbe non essere del tutto preciso.
Il mercato degli smartwatch annovera al suo interno molteplici aziende che lavorano per dare ai clienti dei prodotti sempre all’altezza della situazione. La scelta è ampissima ma deve avvenire in maniera consapevole e non ispirata solo dall’azienda produttrice. Nelle ultime settimane si è diffuso un vero e proprio allarme a seguito della nuova ricerca. L’indagine ha mostrato di come un modello non sia del tutto preciso durante la misurazione della frequenza cardiaca.
Questo modello potrebbe non leggere bene la frequenza cardiaca: l’indagine svolta
Gli smartwatch forniscono all’utente varie e importanti informazioni come la frequenza cardiaca. Proprio su questo aspetto si sono interrogati gli esperti di The5krunner che hanno deciso di confrontare vari dispositivi indossabili tra Garmin, Apple, Polar e Coros.
Gli esperti hanno confrontato le prestazioni di Apple Watch, Garmin HRM-Pro Plus, Polar Verity Sense e Coros Pace 3. Nello studio, i dispositivi sono stati sottoposti in vari esercizi come delle leggere corse, allenamenti a intervallo e ciclismo. In questa attività il Coros Pace 3 ha mostrato qualche lettura non affatto soddisfacente.
L’imprecisione dello smartwatch rispetto ai dispositivi di Apple, Garmin e Polar è sorta soprattutto dopo un esercizio ad alta intensità quando il battito aumenta e diminuisce rapidamente. Solo nel giro in bicicletta, le informazioni inerenti la frequenza cardiaca sono state simili tra i vari dispositivi ma in generale lo smartwatch Coros Pace 3 ha mostrato delle discrepanze.
I ricercatori sottolineano di come i dati evidenziati debbano essere presi con le pinze dato che i test realizzati sono stati limitati. Ad esempio, continuano, il Coros Pace 3 si è dimostrato all’altezza della situazione con il GPS ed ha avuto ottime prestazioni rispetto ad altri dispositivi. In sintesi, questa piccola parentesi non deve far calare l’attenzione su uno smartwatch che offre davvero tanto attraverso una tecnologia all’avanguardia e utile sia nella vita di tutti i giorni sia durante l’attività fisica.