La modalità isolamento degli iPhone è quella più sicura per i device della Mela. Non è proprio così e c’è un esperimento che lo dimostra.
Il tuo iPhone è in grado di difendersi da solo dalla maggior parte delle minacce. Come tutti gli altri prodotti della Mela sono notoriamente pensati per non cadere vittima degli attacchi portati attraverso i più comuni virus informatici.
Ed è anche questo uno dei motivi per cui sono diventati così popolari. Ma stando ad un test che è stato portato avanti da un team di esperti in realtà c’è purtroppo un modo con cui gli hacker possono superare addirittura la famosa modalità isolamento degli iPhone.
Il test parte da una serie di premesse che ovviamente devono verificarsi perché l’attacco vada a buon fine ma dati i movimenti registrati ultimamente e che hanno per esempio portato alla individuazione proprio di un virus informatico che colpisce anche i prodotti della Mela occorre mantenere sempre la guardia alta.
Da quando sono diventati compagni fedeli della vita di tutti i giorni anche per i device portatili è arrivato il momento di dotarsi di antivirus. Ma finora se possedevi un prodotto Apple potevi preoccuparti un po’ meno. La società americana infatti è famosa perché cura nei dettagli anche gli aspetti di sicurezza lato software oltre che il design.
Purtroppo però, forse proprio a causa del successo e della diffusione dei prodotti Apple, i criminali informatici stanno facendo sempre più addestramento per cercare di trovare tutte quelle eventuali falle che anche iOS presenta. Bisogna infatti comprendere che non esiste un sistema inespugnabile, esistono sistemi che per essere bucati hanno bisogno di moltissimo tempo il che dissuade i criminali.
Secondo quanto riportato dai colleghi di The Hacker News il gruppo di ricerca sulla sicurezza Jamf ha trovato un problema che potrebbe essere sfruttato proprio dai criminali. Premesso che ormai anche un iPhone può essere bucato, nel caso in cui ti dovessi rendere conto che qualcosa non va, questo è il risultato del test, purtroppo neanche la modalità isolamento ti salverà.
Quello che infatti il gruppo Jamf ha scoperto è che in caso di device compromesso c’è modo di superare il sistema di sicurezza che Apple ha implementato sui suoi smartphone. Il test dimostra che nel momento in cui il device viene contagiato con qualche forma di malware il sistema può essere portato a credere di essere al sicuro mentre non lo è.
Questo è il limite dei sistemi di sicurezza interni di Apple: la modalità isolamento di iPhone è infatti utilissima ma solo come misura preventiva. La falla riscontrata nel sistema di difesa di iPhone è stata comunicata ad Apple ed è quindi molto probabile che la società troverà presto modo di rilasciare una patch di sicurezza che chiuda la falla prima che qualcuno possa pensare di utilizzarla.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…