Il 6G potrebbe arrivare a cambiarci letteralmente la vita. Ben presto il 5G potrebbe essere considerata già una di quelle tecnologie obsolete
Il prossimo orizzonte della connessione tra esseri umani potrebbe essere proprio il 6G che in combinazione con l’intelligenza artificiale potrebbe arrivare a cambiarci la vita. Grazie a questa rete intelligente saremo in grado di gestire la nostra capacità di calcolo ed aumentarla. Proprio questa rivoluzione potrebbe traghettare il genere umano verso nuove applicazioni come avatar interattivi in 3D, comunicazione multisensoriale, robot collaborativi ed addirittura guida autonoma.
Grazie alla combinazione tra intelligenza artificiale e reti 6G ben presto si potrebbe permettere all’utente di avere delle esperienze immersive, con un notevole miglioramento nella latenza dei dati, nella sicurezza e nella affidabilità per rivoluzionare il mondo interconnesso. Allo stesso tempo una rete intelligente potrebbe favorire l’evoluzione della connessione tra ambienti digitali e fisici. Con il nuovo 6G l’essere umano potrà finalmente parlare di internet smart.
A cercare di chiarire quanto sia grande questa nuova tecnologia ci ha spiegato Qin Fei, presidente dell’Istituto di Ricerca delle Comunicazioni presso Vivo. Proprio secondo Fei, ben presto potrebbero arrivare delle nuove applicazioni che riguardano realtà virtuale, realtà aumentata, comunicazione olografica e multisensoriale, robot collaborativi e guida autonoma. Stando all’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (UIT), agenzia dell’Onu, entro il 2023 sarà possibile osservare la generazione più recente di reti autonome.
Grazie al 6G sarà possibile avere dei servizi di calcolo più potenti e questo permetterà di gettare le basi per una connessione tra mondo fisico e digitale. Inoltre un grande ruolo lo svolgerà l’intelligenza artificiale per progettare l’interfaccia radio o gestire la rete 6G. Stando alle prime stime il 6G potrebbe rivelarsi dalle 10 alle 100 volte più veloce del 5G. Tra le tecnologie al lavoro in questo periodo troviamo anche prototipi in grado di raccogliere dati biometrici degli utenti mentre dormono per monitorare la loro salute.
Questa potrebbe essere una rivoluzione in campo medico in grado di salvare la vita di pazienti con un comportamento respiratorio anomalo. Inoltre ad essere potenziata potrà essere anche la Realtà Virtuale. Nonostante questo la nuova tecnologia dovrà affrontare alcune sfide come la necessità di aumentare la capacità della rete e identificare lo spettro delle telecomunicazioni appropriato.
I segnali ben presto saranno trasmessi dai satelliti, con una della sfida che è anche il mitigare il consumo di energia ed emissioni di carbonio, anche per dare un calcio al riscaldamento climatico. Secondo la GSMA l’implementazione di batterie al litio ad alta efficienza energetica potrebbe ottimizzare l’efficacia della tecnologia.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…