A breve anche gli utenti Apple potranno dire addio all’App Store. Arriva un’alternativa perfetta: sono tantissime le applicazioni gratis.
Anche Apple in queste ore sta aprendo ad una vera e propria rivoluzione sui propri dispositivi. L’azienda di Cupertino, dopo le imposizioni dell’Unione Europea, sembra destinata ad aprire finalmente i propri ecosistemi. Il primo passo verso questa grande apertura, come ricordiamo, è stato proprio l’addio al distintivo cavo di ricarica lightning.
Ma le novità non sono finite qui visto che ben presto Apple sarà costretta ad aprire ai browser di terze parti anche sui propri iPhone. Tutti questi provvedimenti sono frutto dell’ultimo Digittal Markets Act dell’UE. Proprio l’organo composto dai paesi membri ha deciso per il cambiamento importantissimo, visto che adeso l’utenza avrà accesso a nuovi orizzonti anche con un iPhone. Inoltre ben presto si potrà dire addio a Safari.
Infatti Apple è costretta anche a permettere agli utenti di accedere a store digitali di terze parti. La rivoluzione potrebbe arrivare ufficialmente con l’aggiornamento 17.4 di iOS. Sono tantissimi quindi coloro che stanno cercando una valida alternativa ad App Store ed in tal senso la migliore scelta sembrerebbe essere Setapp.
App Store, l’addio è vicino: Setapp l’alternativa più gettonata
Con Apple costretta ad aprire il suo ecosistema sembra proprio che gli utenti potranno scegliere uno store digitale di terze parti ed in tal senso Setapp si pone come una rivoluzione per gli utenti. Il prossimo lancio è previsto nel mese di Aprile, con l’Unione Europea che con i suoi provvedimenti ha aperto alla competizione interna anche per il colosso di Cupertino.
L’annuncio di Setapp arriva in concomitanza con la release candidate di iOS 17.4, anticipando di qualche giorno il rilascio pubblico dell’aggiornamento. Questo app store alternativo promette di cambiare radicalmente il modo in cui gli utenti accedono e utilizzano le applicazioni sulle loro piattaforme Apple.
Una delle caratteristiche più interessanti di questa realtà è il suo modello di business. Infatti tutte le applicazioni disponibili saranno gratuite per gli utenti, ma verrà richiesto un abbonamento mensile di 9,99 dollari per accedere e scaricarle. Questo approccio innovativo consente agli utenti di esplorare liberamente un’ampia gamma di applicazioni senza alcun costo iniziale.
Tra le prime applicazioni annunciate su Setapp troviamo nomi familiari come Ulysses, iStat Menus, Spark Mail e Yoink. Questo assicura agli utenti un accesso a un catalogo di alta qualità fin dal lancio dell’app store alternativo. Un’altra caratteristica interessante è la sua integrazione anche per MacBook, con gli utenti che potranno accedere a queste app semplicemente tramite QR Code.