Amazon, addio ai normali furgoni? Ci consegnerà i pacchi via aerea

La gigantesca azienda e-commerce Amazon potrebbe rinunciare ai corrieri: le consegne del futuro saranno letteralmente volanti.

L’Amazon è l’azienda e-commerce più grande del mondo, soprattutto grazie alle sue numerose vendite giornaliere che superano di gran lunga la concorrenza. Non a caso il colosso di Seattle riesce a totalizzare circa 1,2 miliardi di dollari di fatturato ogni giorno. Inoltre, gli esperi affermano che Amazon abbia oltre 500 milioni di clienti in tutto il mondo e, di conseguenza, milioni di corrieri pronti a consegnare pacchi in ogni angolo della Terra.

consegna pacchi via aerea
Nuova modalità di consegna pacchi – computer-idea.it

Pertanto, il grande sogno dell’azienda fondata da Jeff Bezos è sostituire i vari furgoni utili per le consegne, con degli apparecchi innovativi e ai limiti della fantascienza. Ovviamente, l’obiettivo principale è risparmiare e velocizzare le consegne in molte zone del pianeta.

Arriva la consegna via aerea

Recentemente, l’Amazon ha presentato il suo nuovo gioiello che gli permetterà di consegnare i pacchi con estrema velocità: si tratta di un potente e affidabile drone chiamato MK30. Quest’ultimo avrà l’arduo compito di sostituire i tradizionali corrieri e gli ingombranti furgoni. L’innovativo progetto è già stato testato negli Stati Uniti e nel Regno Unito, per cui il prossimo passo è effettuare dei test nell’Unione Europea. In modo particolare, il primo paese europeo che ospiterà il drone MK30 nel 2024 sarà l’Italia. Ciò che sorprende maggiormente di questo progetto innovativo è la tempistica delle consegne, infatti in base agli ultimi dati il drone di Amazon effettuerà la consegna entro 60 minuti dall’ordine.

consegna pacchi via aerea
Drone MK30 di Amazon (foto ansa) – computer-idea.it

E non solo: l’azienda di Seattle ha affermato che stanno lavorando ad una ulteriore riduzione dei tempi: i test hanno dimostrato che il velivolo potrebbe addirittura consegnare un pacco entro 30 minuti. Tuttavia, gli ingegneri hanno dovuto risolvere una serie di problemi che caratterizzavano il sistema della nuova modalità di consegna, come ad esempio i fenomeni atmosferici e gli eventuali furti. Chiaramente, il corriere-drone dovrà essere in grado di sopportare le improvvise folate di vento o la pioggia. In più, ci potrebbero essere addirittura dei furbi pronti a catturare il drone per rubare il pacco, perciò occorrerà escogitare dei sistemi di sicurezza.

Per quanto riguarda le caratteristiche del velivolo, sarà capace di trasportare circa 2,26 kg di peso in sicurezza. Ovviamente, le dimensioni dei pacchi dovranno essere idonei per il volo, ciò significa che non potrà trasportare oggetti o apparecchi ingombranti o eccessivamente pesanti. Inoltre, disporrà di una speciale tecnologia che gli permetterà di vedere gli ostacoli e di evitarli e, al contempo, di sopportare anche un’eventuale pioggia leggera.

Gestione cookie