Quando si fa shopping online è importante avere tutte le informazioni necessarie per evitare le truffe. Questo riguarda anche le piattaforme importanti come Amazon
Purtroppo frodi e truffe negli acquisti online sono all’ordine del giorno e i malintenzionati riescono sempre a trovare nuove strategie per raggirare le loro vittime. Quando si decide di effettuare un acquisto tramite un servizio e-commerce è importante fare attenzione.
A causa dell’era digitale in cui siamo immersi ormai da diversi anni, sono sempre più numerose le truffe che nascono da Internet. Al giorno d’oggi siamo costantemente connessi alla rete attraverso diversi dispositivi tecnologici che ci aiutano nella comunicazione: dagli smartphone ai tablet, senza dimenticare i computer e altri strumenti. Il web offre agli utenti tante opportunità, dallo scambio di contenuti all’acquisto online di qualsiasi tipo di prodotto o servizio.
Amazon, i metodi per evitare le truffe sul sito di e-commerce più famoso al mondo
Mentre avanziamo come società digitalizzata, aumenta anche il rischio di essere truffati virtualmente dai criminali del web che si nascondono dietro uno schermo. I malintenzionati spesso attaccano le loro vittime quando sono impegnate con gli acquisti online, svuotando loro il conto corrente in pochissimi secondi. Per questo è importante sapere come evitare le truffe quando fai shopping online.
La digitalizzazione ha fatto sì che Internet diventasse lo scenario ideale per molti truffatori. In effetti, le e-mail che includono collegamenti sospetti, siti web falsi o messaggi diretti sui social per partecipare a una lotteria in cambio della fornitura dei propri dati sono alcuni dei metodi più utilizzati dai truffatori virtuali.
Quando si decide di fare shopping online è importante tenere a mente alcuni consigli utili per evitare truffe che potrebbero svuotare il conto corrente. I suggerimenti indicati sono i seguenti:
Affidarsi a siti sicuri: è importante che le piattaforme siano sicure e possibilmente evitare i siti e-commerce che sono fuori dall’Unione Europea. Anche se comunque di sono siti come Shein e Wish molto affidabili. Per riconoscere la sicurezza di una piattaforma questa deve avere la partita IVA e metodi di pagamento tracciabili.
Evitare di usare Wi-Fi pubbliche: quando si fa shopping online l’importante è affidarsi a una connessione sicura. Meglio se il Wi-Fi domestico oppure la rete privata.
Diversificare le password: è necessario cambiare la chiave in base ai vari account personali che si hanno sul web. L’ideale sarebbe crearne password complesse con codici alfanumerici così da rendere la vita degli hacker impossibile.