AMD mette in difficoltà i gamers: la situazione non è delle migliori

Il colosso della tecnologia AMD sta mettendo in seria difficoltà tutti i gamers. La situazione non è delle migliori: cosa sta succedendo

AMD, acronimo di Advanced Micro Devices, è tra le aziende leader nella produzione dei semiconduttori e della tecnologia informatica. Da anni questa è la soluzione migliore per i vostri computer specialmente nel caso in cui dovreste acquistare degli hardware. L’attenzione di AMD si concentra proprio sulle APU (Accelerated Processing Unit), una componente destinata a tutti gli amanti del gaming. Grazie ai suoi chip sarà possibile costruire dei computer a dir poco potenti, sia fissi che se si tratta di portatili.

AMD difficoltà gamers mancanza APU
Che cosa sta succedendo all’AMD – Computer-idea.it

Nonostante le nuove CPU AMD con architettura Zen5 siano arrivate in anticipo, comunque non sembrano esserci delle buone notizie per il colosso e per tutti i suoi sostenitori. Secondo gli ultimi report riguardanti l’azienda di Sunnyvale ci sarebbe un grosso ritardo sulle forniture di chip AMD ed essere colpiti da questo contrattempo dovrebbero essere soprattutto i settori di CPU ed APU destinate al mondo del Gaming. La notizia è trapelata da GPD, produttore americano di portatili. Scopriamo quindi cosa sta succedendo.

AMD, gamers in difficoltà: in ritardo la fornitura di APU

Secondo GPU, negli USA conosciuta per produrre laptop da gaming, ultrabook e altri handheld ultrasottili per gaming, l’AMD starebbe in ritardo per la produzione di CPU e APU da gaming. Ad oggi il colosso di Sunnyvale ancora deve spedire le APU Ryzen 7 7840U proprio all’azienda statunitense. Per questo motivo è slittato il lancio anche del nuovo laptop da gaming vale a dire il Win Max 2. Questo device aveva ricevuto un finanziamento da una campagna IndieGOGO, ma purtroppo chi ha donato dovrà aspettare ancora.

AMD difficoltà gamers mancanza APU
All’azienda c’è una mancanza di questa componente – Credits: Ansa Foto – Computer-idea.it

Tornando alle APU Ryzen 7 7840U bisogna ricordare che queste sono leggermente meno performanti delle CPU AMD Ryzen Z1 Extreme di ROG Ally e di altri handheld destinati ai gamer. Questa resta perfetta per il gaming in mobilità ed è risultata ideale per la configurazione del GPD Win Max 2.

In queste ore proprio la GPD con un comunicato ha voluto rivelare tutti i dettagli del ritardo. Ribadito inizialmente il dispiacere, l’azienda statunitense ha affermato che in origine il piano era quello di spedire in questi giorni tutti gli ordini completati.

Adesso però dato il ritardo tutte le consegne sono slittate. In questi casi si parla di piccolo shortage per i RYZEN 7 7840U, che purtroppo non hanno permesso la pronta distribuzione del performante laptop da gaming. Dopo il comunicato della GPD bisognerà capire anche se AMD rivelerà ulteriori dettagli del ritardo ed a cosa è dovuta la mancata consegna.

Gestione cookie