La possibilità di fare acquisti online ti ha conquistato e compri tutto utilizzando il tuo smartphone? Dovresti fare attenzione alle truffe.
La comodità di acquistare comodamente seduto sulla poltrona di casa è qualcosa di incredibile che la tecnologia ci permette ormai da diversi anni. Come ogni novità, c’è voluto del tempo prima che fosse capita e utilizzata in maniera diffusa, ma al giorno d’oggi sono davvero poche le persone che preferiscono ancora fare acquisti negli store fisici a prescindere.
Il fatto di sapere che gli store online potrebbero avere un’offerta migliore di quella che si trova nel negozio di fiducia o nella catena al centro commerciale, ha spinto molti a fare un double check, dunque a confrontare i prezzi prima di prendere la decisione. Se da questo risulta una convenienza nell’acquisto online, allora state pur certi che chiunque preferisce acquistare senza muoversi da casa. Ci sono ancora alcune tipologie di prodotto che si preferisce acquistare in presenza e si tratta principalmente di mobili.
Per quanto infatti ci si possa fidare delle recensioni online, i mobili vanno visti di presenza, toccati per capirne la resistenza e i materiali. Tale discorso vale a maggior ragione per le sedute, siano esse sedie, poltrone o divani. I più addicted all’acquisto online tuttavia non si fanno scoraggiare dal rischio di un ricevere un prodotto scadente. Gli store online solitamente concedono il diritto di restituzione e questo consente loro di testare il prodotto e mandarlo indietro gratuitamente.
Attenzione a quando fai acquisti online: la truffa è dietro l’angolo
Al di là della questione preferenze, fare acquisti online è sicuramente comodo e veloce, ma può nascondere delle insidie. Tali insidie riguardano non tanto la qualità del prodotto che acquisti ma l’effettiva esistenza dello stesso. Per tale motivo è bene acquistare soprattutto da siti sicuri e dalla comprovata affidabilità.
Ci sono siti di e-commerce conosciutissimi come Amazon, Zalando, Temu, Shein (solo per citare i più noti) che rappresentano una sicurezza e sui quali non si deve temere la truffa. Maggiore attenzione va fatta sui siti in cui si compra principalmente da privati come e-Bay e Subito, in cui si può purtroppo beccare il truffatore che ruba i nostri soldi senza consegnare il prodotto. In questi casi la Polizia Postale è efficace nel risolvere la questione, ma è una bega che si preferisce sempre evitare.
Altro pericolo abbastanza diffuso è quello dei finti siti di e-commerce. Solitamente vi si accede navigando alla ricerca di un determinato prodotto oppure tramite link che ci vengono inviati per sms, chat o mail. Come regola generale va sempre evitato il link interno ad una comunicazione che ci arriva sui nostri dispositivi. Nel 95% dei casi (se non di più) si tratta infatti di un tentativo di phishing.
Diffidate sempre di simili messaggi, specie se contengono delle offerte che sembrano troppo belle per essere vere. Qualora i truffatori abbiano usato il nome di un sito conosciuto, invece di vedere l’offerta dal link inviatovi, cercate lo stesso prodotto sullo store ufficiale e nel caso la trovaste, acquistate preferibilmente al di fuori del link fornitovi.
Per quanto riguarda i siti sconosciuti che trovate navigando, controllate che utilizzino il protocollo di sicurezza HTTPS e cercate tramite browser la web reputation del sito in questione. Qualora si tratti di un sito scam, infatti, ci saranno messaggi o articoli che vi avviseranno che state rischiando la truffa.