Android 14 sta per arrivare anche su tablet. Ecco la lista completa di tutti i dispositivi che riceveranno l’aggiornamento.
Prosegue la sfida a distanza tra Android ed Apple. A poche settimane di distanza dal lancio di iOS 17, anche Google ha deciso di rendere disponibile la nuova versione del suo sistema operativo. Android 14 porta con sé una lunga assire di novità, che potranno essere sfruttate tanto su smartphone quanto su tablet e su tutti gli altri dispositivi compatibili con le varie modifiche pensate questa volta dal team di sviluppatori.
Come sempre in questi casi, l’azienda ha deciso di dare la priorità a tutti gli smartphone e i tablet di ultima generazione. Che presentano specifiche tecniche in grado di supportare le nuove funzionalità pensate per rendere l’esperienza degli utenti ancor più coinvolgente ed immersiva. Parlando nello specifico di tablet, ecco la lista completa di tutti i modelli che potranno aggiornarsi nelle prossime settimane.
Android 14, la lista dei tablet che riceveranno l’aggiornamento
Anche i tablet di ultima generazione riceveranno a breve l’aggiornamento del sistema operativo di Google ad Android 14. Una scelta dettata dalla volontà di integrare nuove funzionalità utili per avere tutto a portata di mano. Ecco la lista completa, così da sapere subito se anche il vostro dispositivo potrà installare l’update o dovrete rinunciare alle modifiche di Big G.
Partendo da Samsung, la nuova versione disponibile e personalizzata di Android 14 verrà resa disponibile per tutti i Samsung Galaxy Tab S9, S8, S9 FE, S7 FE ed S6 Lite. Passando a Xiaomi, ad essere interessati dall’update sono i Xiaomi Pad 6, 6 Pro, 6 Max, Pad 5, Pad 5 Pro e Pad 4 Pro da 12,4″. Il discorso si allarga anche a Redmi, con i soli Redmi Pad e Pad SE compatibili con l’aggiornamento.
In versione beta, a breve arriverà anche la versione personalizzata del sistema operativo per OnePlus Pad. Gli OPPO invece potranno godere dell’aggiornamento solo per i Pad 2 e Pad Air, sempre in versione beta almeno per il momento. Se invece avete un Honor, dovete necessariamente munirvi di un Pad 8 o Pad X9 Pro per godere delle novità. Concludiamo la lista con il Realme Pad 2, ultimo tablet compatibile con Android 14 e che dovrebbe ricevere l’aggiornamento già nelle prossime settimane.
Tutti i device non menzionati in questa lunga lista dovranno invece continuare a sfruttare le funzionalità di Android 13, almeno per il momento. Non è da escludere che nel 2024 l’azienda americana decida di fornire una versione personalizzata anche per tablet più datati, ma per ora non ci sono notizie in merito.