Arriva un’importante aggiunta fra le impostazioni del sistema operativo Android: di cosa si tratta e cosa cambia per l’esperienza utente
C’è sempre un forte interesse ed una grande attenzione, da parte degli utenti, riguardo alle periodiche novità proposte da un gigante del web come Google. Il colosso di Mountain Wiev, tra l’altro, è proprietario del sistema operativo Android. Fra le ragioni del grande successo di queso vi è di certo il costante ed intenso lavoro realizzato dal team di sviluppo di big G, che punta a far sì che risulti sempre più gradevole nell’utilizzo e variegato nella personalizzazione.
Gli aggiornamenti volti a modificare degli aspetti del sistema, talvolta, sono veri e propri cambiamenti netti, in altri invece sono modifiche che possono sembrare minori ma che al contempo contribuiscono a migliorare l’esperienza d’uso. A tal proposito, Google ha apportato di recente dei cambiamenti in merito ai controlli per la funzione Cast.
Android, una nuova aggiunta nelle impostazioni: ecco cosa cambia per Google Cast
Novità rilevante da approfondire è quella che si lega ad Android e a Google in merito alla funzione Cast e i controlli per quest’ultima, che dovrebbe essere stata oggetto di implementazione con la versione 23.44.14 (Google Play Services). Come gli utenti più attenti già sapranno, da un po’ ormai i controlli multimediali per i device collegati tramite lo standard Cast si possono osservare come notifiche standard all’interno del pannello superiore a scorrimento. Al riguardo, l’utilizzatore può selezionare in modo veloce i comandi principali che hanno a che fare con la riproduzione.
Sono proprio questi controlli al centro della novità, poiché di recente vi è stata l’implementazione di quest’ultimi all’interno del lettore multimediale Android. Una piccola modifica che dà a tale funzione una rilevanza superiore. Infatti, essa viene aggiunta all’interno delle impostazioni rapide, al pari delle altre app importanti dedicate ad audio e video. Ecco che in alto sulla sinistra fa la sua comparsa un’icona, che prende il posto del logo del servizio streaming. Al contempo, il device che sta riproducendo viene indicato tanto in alto sulla destra che al centro del display.
L’interfaccia dunque mostrerà, vicino al nome dell’app di streaming, a destra, un grosso pulsante per l’avvio della riproduzione o per eseguire l’azione della pausa. Sotto, sono indicati altri elementi importanti. Anzitutto la barra d’avanzamento, poi i tasti per spostarsi all’elemento che precede o quello che segue, e ancora il pulsante per l’attivazione e la disattivazione dell’audio. Infine, il pulsante legato all’interruzione della riproduzione. Nel momento in cui si toccasse l’area, vi sarà l’apertura dell’applicazione di Google Home.