App IO, ai cittadini stanno arrivando delle ricevute: di cosa si tratta

Sono molti i cittadini che in questi giorni hanno ricevuto delle strane notifiche da parte dell’App IO. Ecco di cosa si tratta.

Al servizio di tutti i cittadini italiani, l’App IO ha raggiunto la sua notorietà in era Covid-19, come piattaforma utile per scaricare il proprio Green Pass. La piattaforma, in realtà, è stata progettata con l’intento di essere il punto di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, per semplificare il rapporto tra utenti, cittadini e imprese con l’amministrazione. L’app è scaricabile gratuitamente dagli store ed è compatibile con iOS e Android.

Ricevute su App IO
App IO: ecco cosa sono le ricevute (Foto ANSA) – Computer-idea.it

L’app IO consente a qualsiasi cittadino di utilizzare i servizi pubblici nazionali e locali direttamente dal proprio smartphone in maniera semplice, moderna e soprattutto sicura. Si tratta di un portale che rappresenta un comodo canale che qualsiasi Pubblica Amministrazione può utilizzare per inviare comunicazioni ai propri utenti, oltre a fornire aggiornamenti, ricordare scadenze o richiedere pagamenti relativi a un determinato servizio.

Accedere alla propria pagina personale di IO è molto semplice e richiede pochi passaggi. Il cittadino può autenticarsi in maniera sicura, utilizzando lo Spid o la Carta d’identità elettronica. Grazie a questa piattaforma, infatti, non sarà più necessario registrarsi a ogni singolo servizio della pubblica amministrazione con credenziali sempre diverse, bensì, tutti gli enti pubblici potranno raggiungere ogni singolo cittadino attraverso il codice fiscale.

Ricevute all’interno dell’App IO: cosa succede

Negli ultimi giorni, molti cittadini hanno notato un’improvvisa comparsa di notifiche da parte dell’app IO. Si tratta della nuova funzione della piattaforma, che consente di ricevere e conservare direttamente in app le ricevute dei pagamenti effettuati nei confronti della Pubblica Amministrazione tramite la piattaforma PagoPA. Il cassetto fiscale rimane sempre disponibile all’utente ed è facilmente scaricabile sul proprio smartphone.

App IO ai cittadini stanno arrivando delle ricevute
Ricevute sull’app IO: i dubbi dei cittadini – Computer-idea.it

Grazie a questa nuova funzionalità, in seguito ad un pagamento effettuato tramite l’app IO o un qualsiasi altro canale abilitato a pagoPA, gli utenti potranno ricevere comodamente in app un documento di ricevuta in formato PDF. Il documento di ricevuta di pagamento inviato all’utente, contiene tutte le informazioni necessarie, quali i dati di chi ha effettuato il pagamento, le informazioni sulla transazione e le informazioni sull‘avviso pagato.

Si aggiungo alle informazioni disponibili per l’utente, anche il codice identificativo della transazione, il nome del PSP che ha gestito il pagamento, la data e l’ora dell’operazione. Inoltre sarà possibile consultare in qualsiasi momento, anche l’intestatario della posizione debitoria, il nome dell’ente creditore, il codice dell’avviso e l’importo corrisposto, tutto comodamente dal proprio dispositivo.

Gestione cookie