Apple%2C+avviso+importantissimo%3A+questa+volta+la+decisione+%C3%A8+drastica
computerideait
/apple-avviso-importantissimo-questa-volta-la-decisione-e-drastica/amp/
iPhone

Apple, avviso importantissimo: questa volta la decisione è drastica

Apple è stata costretta a cedere ad alcune importanti decisioni dell’UE, ma vuole fare del tutto per mantenere l’integrità del suo iOS.

Per Apple si prospetta un periodo di grandi cambiamenti. L’azienda è stata costretta ad apportare diverse modifiche sostanziali ai suoi servizi dopo aver ricevuto le pressioni dell’Unione Europea, che voleva costringerla ad uniformarsi alle direttive del suo Digital Markets Acts (DMA).

Apple pone i suoi utenti di fronte a cambiamenti significativi del suo ecosistema – computer-idea.it

Tra i vari aspetti coinvolti c’è quello degli app store e i sistemi di pagamento di terze parti, che dopo questa storica decisione arriveranno per la prima volta sui dispositivi Apple. L’azienda, però, non ha intenzione di rendere le cose facili a chi vuole bypassare i suoi Apple Store e Apple Pay.

Per essere conforme con le regole di concorrenza europee, Apple deve necessariamente consentire ai suoi utenti di poter installare app store e sistemi di pagamento alternativi a quelli offerti da Apple stessa. Finora, infatti, le app potevano essere scaricate solo da App Store e i pagamenti effettuati solo con Apple Pay. Ora le cose cambieranno, ma l’azienda ha già annunciato che chi decide di usare servizi alternativi potrebbe trovarsi di fronte a diverse difficoltà.

Apple non vuole rinunciare alla sicurezza del suo sistema per favorire la concorrenza

Tra gli annunci che più anno fatto discutere utenti e commentatori online ce n’è uno che riguarda i rimborsi. Apple ha recentemente informato i suoi utenti che non fornirà rimborsi né assistenza per le applicazioni scaricate al di fuori del suo App Store. Il cosiddetto “sideloading” su iOS, quindi, potrebbe non essere così conveniente, nonostante sia stato a lungo atteso da molti utenti.

Le novità introdotte da Apple potrebbero non far felici alcuni tipi di utente – computer-idea.it

Oltre a questo, la società con sede a Cupertino ha chiarito che, sebbene le app scaricate fuori dall’App Store possano offrire metodi di pagamento alternativi rispetto a quelli ufficiali di Apple, questa scelta comporterà alcune limitazioni. In particolare, Apple non sarà in grado di gestire rimborsi o offrire supporto per problemi, truffe o frodi legati a queste applicazioni.

Per aiutare gli utenti a prendere decisioni informate, Apple introdurrà quindi etichette e notifiche in-app che indicano quando un’app offre metodi di pagamento alternativi. Allo stesso tempo, Apple ha annunciato un programma di revisione avanzata delle applicazioni, mirato a garantire che le informazioni sui metodi di pagamento offerti dagli sviluppatori siano accurate e trasparenti.

Paolo Pontremolesi

Mi chiamo Paolo Pontremolesi e sono un traduttore con un'innata passione per il mondo dell'informazione e del digitale. Da sempre mi informo su quello che accade intorno a me attraverso il web e amo condividere le mie conoscenze con gli altri, cercando di spiegare chiaramente anche i concetti e i fatti più complessi. La tecnologia, l'innovazione e l'attualità sono il mio pane quotidiano, con un occhio di riguardo per il mondo dell'intrattenimento, dalla musica al cinema, fino alla televisione.

Recent Posts

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

2 mesi ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

2 mesi ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

2 mesi ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

2 mesi ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

2 mesi ago

C’è un mondo di trucchi Google Chrome che forse non conosci: Scopri i Chrome Flags

I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…

2 mesi ago