iOS 17.4 (prima) e iOS 18 (poi) stravolgeranno gli iPhone di Apple. Ma non tutti i Melafonini potranno ricevere l’ultimo aggiornamento.
Il 2024 segnerà un anno cruciale per gli iPhone, molto più del passaggio avvenuto lo scorso settembre dal cavo lightning, sostituito dalla porta USB-C. Una vera rivoluzione che partirà dall’introduzione (finalmente) dell’Intelligenza Artificiale e si completerà con le modifiche addirittura al design degli iPhone.
I primi cambiamenti si toccheranno con mano già a marzo, quando Apple s’inchinerà al nuovo regolamento imposto dall’UE nel mercato digitale con tutta una serie di funzionalità inquadrate nel rispetto del rigidissimo Digital Markets Act. Che sfocerà in una serie di alternative a quelle esistenti.
Da un “Safari alternativo”, a scelta dell’utenti, a nuovi modi di pagamenti alternativi, fino ad arrivare ad App Store alternativi, con nuovi termini dell’App Store stesso. Ma la completa trasformazione avverrà con iOS 18, che porterà una valanga di funzionalità AI, il supporto RCS nell’app Messaggi e addirittura modifiche al design stesso degli iPhone. Tutto dentro il nuovo OS, un aggiornamento di sistema di Apple per molti (iPhone) ma non per tutti.
Apple: da Siri a Spotlight, passando per Music (e non solo) i principali cambiamenti su quasi tutti gli iPhone
Apple sta addestrando sia Siri che lo strumento di ricerca Spotlight integrato nell’iPhone su modelli linguistici di grandi dimensioni, con l’obiettivo di migliorare la capacità di ciascuna funzionalità di rispondere in modo accurato a domande più complesse. La versione rinnovata potrebbe anche offrire una più profonda integrazione con funzioni e caratteristiche “specifiche” nelle app. A tutta AI, dunque.
Playlist generate dall’Intelligenza Artificiale per Apple Music, una più profonda integrazione dell’AI nelle app Salute, Messaggi, Numeri, Pagine e Scorciatoie, sono solo alcune delle novità in arrivo con iOS 18. Ma non tutti gli iPhone supporteranno questo gigantesco aggiornamento di sistema.
iOS 18 sarà compatibile con l’iPhone XR e quindi anche con i modelli iPhone XS e iPhone XS Max con lo stesso chip A12 Bionic, almeno stando a un post pubblicato su X da un account privato con una comprovata esperienza nella condivisione dei numeri di build per i prossimi Aggiornamenti iOS. Prima visualizzato, poi cancellato. Credibile.
Se tutto sarà ufficiale, iOS 18 sarebbe compatibile con gli stessi modelli di iPhone dell’aggiornamento rilasciato lo scorso settembre, iOS 17. Si prevede che Apple annuncerà il più grande aggiornamento di sistema mai rilasciato alla conferenza annuale degli sviluppatori WWDC, in programma a giugno. Settembre, invece, il mese giusto per il suo rilascio.