Le novità in casa Apple non finiscono mai. Non sempre i progetti vedono la luce, ma una cosa è certa: l’attività è sempre costante.
Nonostante la perdita del suo creatore Steve Jobs, Apple non ha mai smesso di continuare a innovare i suoi prodotti esistenti ed a cercare di crearne sempre di nuovi. Soprattutto poi da quando l’intelligenza artificiale è diventata pane quotidiano, i progetti del colosso californiano di Cupertino hanno fatto passi da gigante.
Apple non ha avuto paura di andare a pescare anche in casa d’altri le risorse necessarie da impiegare nella progettazione e realizzazione di nuovi dispositivi e prodotti ai quali, a volerli definire tecnologici, quasi si fa un dispetto. Basti pensare a quante persone sono state “pescate” nelle divisioni AI di Tesla e Mercedes per il lavoro decennale su uno dei progetti più ambiziosi della Mela.
Ovvero quella Apple Car che tuttavia purtroppo sembra non avrà mai la possibilità di vedere la luce, dopo 10 anni di duro lavoro e progettazione. Ma l’auto con la mela non è il solo progetto che negli ultimi anni è stato portato avanti e implementato dai laboratori dell’azienda americana. Ci sono tantissimi altri progetti sui quali quotidianamente i tecnici e gli ingegneri lavorano, soprattutto quelli riguardanti il settore dell’Intelligenza Artificiale.
Quello che si sa, è che Apple è in fase di ultimazione di un progetto non solo ambizioso ma anche molto interessante: si tratta di fatto di un upgrade di quella Siri che fa capolino da iPhone e iPad e che rappresenta il vero altoparlante intelligente di Casa Cupertino. Assimilabile ad Alexa, prodotto di Amazon, l’aiutante virtuale di Apple, Siri, sta per fare a sua volta un passo da gigante.
Da Casa Apple infatti trapelano notizie secondo cui sarebbe pronto un nuovo HomePod, evoluzione di Siri, da utilizzare in casa come un altoparlante intelligente (sulla falsariga di Alexa, ma con il display). Già nel 2018 Apple aveva deciso di rispondere ad Alexa con la sua prima generazione di HomePod integrato con il suo assistente vocale, Siri, progettata per eseguire comandi vocali come la riproduzione di musica, l’impostazione di sveglie e timer e il controllo dei dispositivi smart home presenti nelle case.
Ma adesso sembra che, anche se non c’è niente di ufficiale, Apple sia pronta a lanciare questo nuovo dispositivo intelligente dotato di un display, sulla falsariga degli iPad ma con dimensioni ovviamente molto ridotte, che funzioni come un altoparlante intelligente con uno schermo. Peccato che non si sappia ancora né se mai vedrà la luce né l’eventuale data di rilascio.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…