Apple Pencil è l’ultimo accessorio con la mela che sta facendo appassionare i tanti fan del brand: ecco quali sono le sue caratteristiche.
Apple Pencil è lo strumento del momento per la casa di Cupertino. Davvero tanti stanno sfruttando appieno questo dispositivo e molti lo usano in modi svariati. C’è chi lo sfrutta per non rovinare lo schermo del gioiello tecnologico tra le proprie mani e chi lo usa per sottolineare o disegnare in modo preciso.
In ogni caso, non tutti sanno che ci sono dei piccoli segreti per ottimizzare l’uso di Apple Pencil. Proprio così, ci sono delle funzionalità che bisognerebbe attivare per sfruttare senza problemi questo strumento per iPad. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Apple Pencil, i segreti che non tutti gli appassionati conoscono
Ovviamente, gli usi di Apple Pencil sono molteplici. Comunque, per godersi tutte le funzionalità della matita magica targata Apple occorre conoscere alcuni funzioni nascoste. Ce ne sono cinque in particolare che non bisogna trascurare.
Il primo è quello di impostare correttamente le scorciatoie della “matita”. Ci sono tante scorciatoie che si possono personalizzare: una delle più utili è quella del tocco sul simbolo del wi-fi in alto a destra che sintetizza il movimento swipe down nell’angolo e apre il centro di controllo del dispositivo.
Il secondo trucco da conoscere è quello del doppio tocco e del cosiddetto tocco lungo. Queste funzioni sono molto utili e anche in questo caso si possono personalizzare. Il doppio tocco potrebbe facilmente far ritornare alla home del dispositivo mentre il tocco lungo potrebbe scattare uno screenshot senza usare i tasti laterali.
Un terzo consiglio è quello di usare gli angoli attivi sull’iPad per fare delle azioni velocemente. La più utile? Toccare un angolo attivo e creare una nuova nota, così da prendere appunti senza problemi e senza tempi di attesa.
Un quarto segreto è quello di regolare la pressione e la sensibilità della Apple Pencil. Una matita troppo sensibile potrebbe causare problemi e provocare situazioni imbarazzanti. Ecco perché è bene gestire al meglio il tocco di questo strumento.
Infine, il quinto segreto da conoscere è quello di rimpiazzare la punta della Apple Pencil. Proprio come una matita normale, con il tempo la punta potrebbe consumarsi e non funzionare a dovere. Per evitare che ciò accada è bene munirsi del set di 4 punte di ricambio presente sul sito ufficiale del brand. Il costo? Appena 25 euro che garantiranno efficienza e precisione al proprio strumento irrinunciabile.