Il mercato “foldable” è una nuova frontiera tecnologica ed Apple è pronta ad imporsi. Ecco i nuovi modelli di Apple sul mercato.
Quella degli smartphone pieghevoli o “foldable” è una frontiera tecnologica che sta venendo esplorata da molti soggetti importanti. Uno dei maggiormente interessati a questo mercato in crescita è Apple, sempre ben disposta all’essere al top della competizione per le migliori innovazioni tecnologiche nel campo della telefonia mobile.
Vi sarà sicuramente capitato di vedere in giro qualche video relativo ai nuovi smartphone pieghevoli. Dopo un lungo periodo in cui la sfida era riuscire a rendere un apparecchio telefonico sempre più piccolo, oggi le componenti sono diventate abbastanza minute da poter lasciare spazio ad altre possibilità come camere fotografiche e altri accessori.
Contrariamente al passato la sfida dei produttori oggi è quella di far entrare il maggior numero di possibilità dentro una singola macchina e questo richiede spazio. Considerando quanto la tecnologia è progredita negli ultimi 3 decenni e come ormai tutti siamo completamente dipendenti dall’utilizzo di uno smartphone anche per le più semplici situazioni di tutti i giorni le necessità si moltiplicano e uno schermo più grande aiuta moltissimo.
Nuovo iPhone pieghevole: Apple vuole conquistare il prossimo mercato degli smartphone
Questo i produttori lo sanno, così come sanno che un apparecchio troppo ingombrante non è amato da nessuno. Viceversa la possibilità di far entrare un apparecchio molto grande in un piccolo spazio è estremamente interessante. Qui interviene la tecnologia capace di rendere pieghevole lo schermo di uno smartphone, qualcosa che è in via di sviluppo da ormai diversi anni, ma che solo recentemente sta arrivano negli scaffali dei negozi.
Apple avrebbe in lavorazione 2 prototipi di iPhone pieghevoli. Le voci in merito a questi prototipi in lavorazione circolavano già da diverso tempo, ma solo di recente la notizia è diventata concreta. Nonostante questo il fatto che siano ancora considerati dei prototipi in fase di lavorazione sottolinea come i lavori su questa nuova tecnologia sia ancora indietro.
Secondo le indagini le prime prove sugli smartphone pieghevoli di Apple sarebbero cominciate nel 2018. Se dopo 6 anni si parla ancora di prototipi in lavorazione si può immaginare che creare uno smartphone pieghevole alla portata di tutti e di facile produzione non sia affatto facile neanche per gli ingegneri di Apple. Nonostante questo sembra che ci siano stati dei passi avanti, in particolare perché l’azienda americana avrebbe trovato un partner per continuare il progetto.
Quello che preoccupa in questo momento gli ingegneri Apple è che i loro dispositivi non sono ancora sufficientemente resistenti per poter essere messi a punto in sicurezza. Il problema di piegare uno smartphone è infatti la gran quantità di componenti elettroniche al suo interno, che potrebbero rompersi.
Idue prototipi che Cupertino sta mettendo a punto sarebbero della linea iPhone. Questo smentirebbe quella voce secondo cui un modello di iPad Fold sarebbe stato presto in commercio. Da questo punto ci si aspetta comunque che i nuovi IPhone Fold possano essere messi a punto entro il 2026.