Apple, con un video sul proprio canale YouTube, ha spiegato la tecnica del pomodoro: ti permetterà di studiare e lavorare senza distrazioni
A tutti capita di avere quelle giornate no, in cui concentrarsi per studiare o lavorare è davvero difficile. Le distrazioni spingono a fare un cattivo lavoro sia quando si sta sui libri che quando si fa un lavoro in smart. Delle volte è più facile distrarsi quando un individuo si sente stanco, stressato o preoccupato. Altre volte invece può essere l’ambiente accademico o di lavoro a non stimolarci al punto da mantenere alta la nostra concentrazione. In rete sono presenti però tantissimi trucchi che permetteranno di risolvere tale problema.
L’ultimo lo offre direttamente la Apple attraverso il suo canale ufficiale. Il colosso di Cupertino ha quindi spiegato con un video su YouTube come evitare di essere infastiditi d notifiche, rumori e suoni. Infatti lo scorso 11 ottobre è stato pubblicato un video dal titolo di “Study With Me feat. Storm Reid x Apple“. Grazie a questo sarà possibile mantenersi concentrati sullo studio tenendo lontano ogni distrazione con la tecnica del pomodoro, andiamo a scoprire come applicarla.
Apple, utilizza la tecnica del pomodoro: eviterà ogni distrazione quando studi o lavori
La tecnica del pomodoro è un metodo di gestione del tempo che fu inventato al termine degli anni ’80 dallo sviluppatore di Software Francesco Cirillo. Utilizzarlo è semplicissimo visto che non dovrete fare altro che impostare un timer di 25 minuti, con il termine pomodoro che starà ad indicare l’intervallo di tempo richiesto per completare una task. Una volta terminati questi 25 minuti si dovrà fare una piccola pausa che va dai 3 ai 5 minuti. A questo punto terminata la piccola pausa dovrete impostare un nuovo timer.
Dopo aver svolto per quattro volte questo intervallarsi di studio/lavoro e pausa, potrete concedervi un intervallo più lungo che va dai 15 ai 30 minuti. A questo punto dovrete azzerare il conto dei pomodori e tornare al regime di 25 minuti di lavoro e cinque di pausa. Questo è uno dei metodi più utilizzati dagli studenti statunintensi intenti ad affrontare delle lunghe sessioni di studio. A sponsorizzarlo per la Apple ci ha pensato Storm Reid, nota per aver recitato nella serie televisiva ‘Euphoria’.
Come potete vedere all’interno del video postato da Apple non può mancare in primo piano un MacBook Air da 15 pollici per lo studio e la playlist musicale chill lo-fi, che aiuta da diversi anni milioni di studenti e lavoratori a concentrarsi. Se avete degli esami in vista questa tecnica potrebbe risultare particolarmente utile per trovare la concentrazione giusta per applicarvi al meglio.