Apple Vision Pro sta sbancando e gli ordini fioccano ma se sei indeciso forse ti conviene aspettare: arriva il competitor!
Il visore per lo spatial computing, così Apple vuole che si chiami la realtà virtuale, Vision Pro sta facendo impazzire i fan dei prodotti della Mela. Ma di certo, e almeno su questo anche i fan di Apple dovranno essere d’accordo, non è di certo il Vision Pro il primo visore per la realtà virtuale e non sarà neanche l’ultimo.
Al momento è uno di quelli con le prestazioni migliori in termini di resa delle immagini, al netto però di altri problemi di peso ed ergonomia. Se cerchi qualcosa che costi meno per ora devi accontentarti di quello che offre Meta con il suo Meta Quest 3.
Un visore che dalla sua ha diversi punti di forza che vanno oltre il prezzo. Si tratta di un visore ideale per giocare soprattutto perché, oltre ad essere retrocompatibile con i prodotti sviluppati per le versioni precedenti, è anche dotato di accessori per giocare. All’orizzonte però c’è un altro rivale per Apple Vision Pro. Un altro rivale più low cost e agguerrito.
Apple Vision Pro, e se ci fosse una versione low cost?
Quello che ad una primissima impressione separa Apple Vision Pro da tutti gli altri visori è il prezzo. Il visore di Apple, non ancora disponibile in Italia, è in vendita negli Stati Uniti ad oltre 3.000 dollari e solo se ci si sottopone ad una scansione e ad una demo che deve aiutare a scegliere la misura ideale.
Vuoi Apple Vision Pro, lascia perdere e aspetta il prossimo – compputer-idea.it
Il Meta Quest di terza generazione è invece già disponibile e costa più o meno 500 euro. Nel prossimo futuro però proprio Apple Vision Pro potrebbe trovarsi a litigare per l’attenzione del pubblico non particolarmente fedele alla Mela con Huawei.
Secondo quanto riportato da Huawei Central, infatti, iniziano a circolare dei rumor che riguardano proprio un visore firmato Huawei. A parlarne Meizu Li Nan, ex marketing director della società, che a quanto pare si è sentito in dovere di cominciare a buttare lì qualche accenno al prodotto che, questo il nome che sarebbe stato registrato nel 2019, dovrebbe chiamarsi Vision Pro.
A prescindere da come si chiamerà fuori dal mercato cinese quello che interessa sono le caratteristiche. In comune con Apple Vision Pro ci sarebbero i micro OLED 4K sviluppati da Sony ma poi il prodotto Huawei dovrebbe perdere circa 300 g di peso eliminando la funzione Eye Sight.
Il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 1900 euro. Non super low cost ma di certo un po’ più abbordabile di Apple. Molto interessante sarà anche scoprire le potenzialità del nuovo chip interno sviluppato dalla stessa società e come si posizionerà rispetto al chip R1 che si trova nel Vision Pro di Apple.
La presentazione molto probabilmente non avverrà prima della fine dell’anno dato che, sempre dal messaggio pubblicato da Li Nan su Weibo, la parte del lavoro che deve fare Sony terminerà in circa sei mesi. Chissà se sarà anche il momento dell’uscita ufficiale europea di Apple Vision Pro.