Apple+Vision+Pro+sembra+gi%C3%A0+una+delusione%3A+chi+lo+ha+provato+ha+fatto+una+lunga+lista+dei+difetti
computerideait
/apple-vision-pro-sembra-gia-una-delusione-chi-lo-ha-provato-ha-fatto-una-lunga-lista-dei-difetti/amp/
Mac

Apple Vision Pro sembra già una delusione: chi lo ha provato ha fatto una lunga lista dei difetti

Apple Vision Pro non sta lasciando una buona impressione su chi ha avuto modo di provarlo. E non è la mancanza di Netflix il problema.

Quello che Apple ha deciso di fare con il suo visore per la realtà mista è tentare di dare agli utenti già affascinati dalla Mela un altro device che nella visione della società guidata da Tim Cook è per quest’anno il punto di riferimento di tutto e di tutti.

Quanto è comodo l’Apple Vision Pro? (foto youtube/Apple – computer-idea.it)

E per far sì che gli utenti, e anche quelli che non hanno ancora mai provato un prodotto Apple, si convincano che c’è qualcosa di rivoluzionario nel Vision Pro la società sta cercando di far passare l’idea che anche il concetto di “spatial computing” sia stato rivoluzionato.

Ma accanto ai grandi proclami ci sono poi le recensioni di chi ha provato in anteprima l’oggetto fisico. Recensioni che hanno sottolineato tutta una serie di problemi relativi anche alla propria salute dopo neanche un quarto d’ora di utilizzo.

Apple Vision Pro, non un oggetto da lavoro

Se hai mai provato un visore per la realtà virtuale ti sarai probabilmente accorto che, dopo un po’, indossare questa sorta di casco può provocare una sensazione di pesantezza a carico delle spalle. E per quanto riguarda Apple anche il suo Vision Pro sembra soffrire di un peso eccessivo, al netto di una serie di opzioni molto curate per le fasce che dovrebbero tenerlo al suo posto sulla testa.

Cosa non va nell’Apple Vision Pro (foto youtube/Apple – computer-idea.it)

Le recensioni frutto delle preview hanno per esempio sottolineato come dopo un po’ di tempo, un tempo compreso tra 15 e 30 minuti a quanto pare, il peso del device comincia a farsi sentire dalla testa e lungo il collo con addirittura qualcuno che lamenta di aver sentito fortissimo il mal di testa.

Per un oggetto che costa oltre 3 mila dollari di certo è una brutta sorpresa. Tra gli aspetti positivi c’è la qualità delle esperienze immersive ma al prezzo di un ritorno alla realtà che porta a quanto pare un po’ di reale dolore. Altri aspetti che sono stati sottolineati nelle recensioni e che hanno a quanto pare bisogno di un po’ di lavoro in più.

Cercando anche di abituarsi ai nuovi gesti, quelli dell’utilizzo della tastiera virtuale, che bisogna toccarla con una combinazione di movimento degli occhi e delle dita con una tempistica precisa o cercando di allungare le mani nello spazio virtuale per entrare in contatto con i tasti.

E proprio i problemi riscontrati nell’utilizzo della tastiera potrebbero ridurre le opzioni di utilizzo di questo nuovo device così fantascientifico rispetto al lavoro e relegare l’Apple Vision Pro a quei momenti di svago in cui si ha qualche minuto per una esperienza alternativa o voglia di guardare un film su Disney+, a quanto pare l’unica piattaforma esterna a voler fornire un’app ad Apple, in un modo diverso dal solito. Una domanda che ritorna è se tutta questa esperienza, per quanto curata, valga effettivamente i soldi chiesti da Apple.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

3 mesi ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

4 mesi ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

4 mesi ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

4 mesi ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

4 mesi ago

C’è un mondo di trucchi Google Chrome che forse non conosci: Scopri i Chrome Flags

I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…

4 mesi ago