Recentemente è stato presentato il primo robot assunto specificatamente per fare la guardia di sicurezza: il suo nome è Amazon Astro
I robot rappresentano il futuro della società, infatti i prossimi anni saranno caratterizzati da una vera e propria invasione di macchine robotiche. Queste ultime disporranno di un’intelligenza artificiale e di una tecnologia quasi fantascientifica. Qual è allora l’origine di queste macchine altamente tecnologiche? Secondo gli storici, il termine robot fu coniato dallo scrittore della Repubblica Ceca Karel Capek, il quale utilizzò la parola “robota” su un suo libro pubblicato nel 1920.
Ad ogni modo, il primo progetto di un robot umanoide venne eseguito dal grande artista e inventore Leonardo da Vinci, come dimostrano i suoi scritti del 1495. Oggi, la tecnologia è in grado di realizzare l’impossibile, come ad esempio un robot che fa la guardia di sicurezza o un umanoide che svolge le faccende di casa.
Il robot guardiano Amazon Astra
Naturalmente, il cavaliere meccanico progettato da Leonardo da Vinci non fu mai realizzato. Pertanto, il primo robot funzionante venne costruito nel 1738 da Jacques de Vaucanson, il quale sviluppò un androide in grado di suonare addirittura un flauto. Nell’800, invece, cominciò a diffondersi il sogno di sostituire gli esseri umani con delle macchine robotizzate, in particolar modo nelle fabbriche. Recentemente, il colosso americano Amazon ha lanciato il suo nuovo robot chiamato Amazon Astro. Quest’ultimo è stato addirittura assunto per fare la guardia di sicurezza, soprattutto perché possiede un periscopio in HD e una visione notturna.
È anche in grado di pattugliare e mappare un’area di 1.524 metri quadrati. Ovviamente, il sogno del colosso di Seattle è vendere il suo gioiello tecnologico alle aziende per sostituire i guardiani umani. L’innovativo Amazon Astro può eseguire delle operazioni di routine programmate in precedenza, come ad esempio muoversi in autonomia all’interno di una fabbrica per sorvegliarla. In più, potrebbe essere gestito manualmente attraverso un’app. In questo caso il proprietario dell’azienda avrebbe la possibilità di collegarsi col robot guardiano in qualsiasi momento e di comandarlo a distanza.
Per quanto riguarda il costo, la versione business parte da 2.349,99 dollari, mentre l’abbonamento che permette la sua gestione costa 179 dollari al mese. In modo particolare, l’abbonamento è suddiviso in tre pacchetti: il primo prevede il pagamento di 60 dollari al mese, il secondo 20 dollari al mese e il terzo 99 dollari al mese. Più specificatamente, il primo garantisce la programmazione delle mansioni e del percorso da svolgere quotidianamente, il secondo invece è utile per salvare la cronologia dei video registrati durante la sorveglianza. Infine, il terzo pacchetto fornisce la possibilità di connettersi da remoto con il robot Amazon Astro.