Aspetta+prima+di+modificare+gestore+internet%3A+nel+2024+cambieranno+le+regole
computerideait
/aspetta-prima-di-modificare-gestore-internet-nel-2024-cambieranno-le-regole/amp/
Servizi Online

Aspetta prima di modificare gestore internet: nel 2024 cambieranno le regole

Vuoi cambiare gestore per internet perché l’offerta non ti soddisfa più? Resisti ancora un po’. Tra non molto avrai tutto ciò che sogni.

Ci si prospetta un futuro fatto di velocità e di innovazioni tecnologiche costanti. Tra le più interessanti ce n’è una che potrebbe aiutarti a risolvere finalmente tutti i tuoi problemi di connessione anche senza cambiare il tuo gestore internet. La situazione del cosiddetto digital divide nel nostro Paese continua ad essere un problema che nessuno pare al momento in grado di sapere o voler effettivamente risolvere.

Cambiamenti importanti in arrivo per tutti i gestori internet – computer-idea.it

I lavori per l’interramento di nuove linee della fibra ottica proseguono ma a macchia di leopardo, con tante zone che restano ancora prive anche di connessioni minime. L’arrivo del 5G che ha modificato il panorama delle connessioni per smartphone, in parte risolvendo il problema: tanti hanno deciso di passare alle connessioni senza fili.

Ma queste connessioni senza fili dentro casa poi funzionano con il Wi-Fi. E proprio per quello che riguarda il Wi-Fi ci sono ottime notizie. Secondo un nuovo report infatti il futuro del senza fili arriverà molto prima di quello che pensi, il che significa che potresti avere finalmente la velocità che sogni, e la latenza ridotta, senza dover neanche più cambiare gestore.

Il tuo gestore internet potrebbe sorprenderti a breve

L’annuncio è arrivato dalla Wi-Fi Alliance, l’associazione che raccoglie dentro di sé tutti coloro i quali si occupano di connessione senza fili. A partire dalla fine del primo quarto del 2024 avremo una versione finalizzata e stabile del nuovo standard di connessione Wi-Fi 7. Il che significa che le connessioni diventeranno estremamente più veloci anche senza dover ricorrere a un cavo.

Aspetta! Non cambiare gestore adesso. Potresti sorprenderti – computer-idea.it

Una situazione che nelle case e negli uffici si ritrova sempre più spesso e che anzi per alcune zone è la norma, data la mancanza di connessioni cablate di qualunque tipo. Il nuovo standard Wi-Fi 7 dovrebbe arrivare ad essere quasi cinque volte più veloce dello standard Wi-Fi 6 con scambi di dati fino a 40 GB al secondo. Si tratta di un passo avanti che farà particolarmente piacere a tutti quelli che giocano online, dato che la maggior velocità di connessione riduce la latenza generata dalla connessione senza fili.

Il tuo gestore internet potrebbe quindi finalmente fornirti quella velocità che aspetti da tanto per giocare come si deve. Per prepararsi all’arrivo del nuovo Wi-Fi sarà comunque necessario controllare la compatibilità dei device e dei router.  Se hai acquistato un router compatibile adesso con il Wi-Fi 7 nel momento in cui verrà rilasciata la versione ufficiale basterà lasciare che il device si aggiorni.

Ma dovrai anche avere computer, tablet, smartphone in grado di lavorare con questa nuova tecnologia. Al momento sono ancora pochi i prodotti che utilizzano già il nuovo standard ma è chiaro che nel momento in cui il Wi-Fi 7 diventerà realtà sarà il nuovo standard imprescindibile per tutti come è stato con il 5G.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

2 mesi ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

2 mesi ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

2 mesi ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

2 mesi ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

2 mesi ago

C’è un mondo di trucchi Google Chrome che forse non conosci: Scopri i Chrome Flags

I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…

2 mesi ago