Per l’Assegno Unico e Universale, c’è un nuovo servizio digitale per i cittadini appena annunciato dall’Inps: ecco come funziona.
Tra le varie misure di sostegno economico alle famiglie più in difficoltà, va menzionato anche l’Assegno Unico e Universale. Si tratta di un bonus introdotto il 1° marzo 2022 all’interno del Decreto legislativo 230/2021. È destinato alle famiglie per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni di età. E senza limiti in caso di disabilità.
L’Assegno Unico e Universale viene definito così poiché ha come fine ultimo la semplificazione o il contestuale potenziamento di alcuni interventi diretti che puntano a sostenere la genitorialità e la natalità. Universale poiché viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche senza ISEE o con ISEE superiore alla soglia indicata. Intanto, la stessa Inps ha da poco annunciato un nuovo servizio digitale di cui potreste voler usufruire. Ecco di cosa si tratta.
Un importante annuncio quello arrivato nei giorni scorsi dall’Inps tramite un comunicato all’interno del sito ufficiale. Per l’Assegno Unico e Universale, c’è un nuovo servizio telematico a cui tutti i cittadini avranno modo di accedere per semplificare a livello burocratico alcune azioni e per avere informazioni extra circa le modalità di accesso a questa forma di sostentamento economico fornita dal Governo.
In particolare, nell’ambito del PNRR l’Istituto ha comunicato l’arrivo d questo nuovo servizio digitale che permetterà di avere informazioni sull’Assegno Unico e Universale. Basterà accedere al portale dedicato dell’Inps e poi andare sulla scheda Assegno Unico e Universale. Dopo aver accettato l’invito, sarà possibile usare l’Intelligenza Artificiale di tipo generativo per poter porre domande legate all’incentivo.
E non c’è bisogno di effettuare il login, avviene tutto in automatico e senza limiti di orario. Tutti i colloqui e i dati vengono protetti dagli standard di sicurezza più elevati in assoluto, senza il rischio che le informazioni fornite possano venire perse o rese pubbliche. L’obiettivo è quello di allenare il sistema tramite l’interazione continua tra l’Assistente digitale e i cittadini.
In quanto si tratta di una tecnologia di tipo generativo, che tende a migliorare con l’aumentare delle conversazioni e delle possibili risposte da fornire. Se siete interessati e volete provare subito, vi basta cliccare su questo link per accedere alla pagina dedicata ed iniziare a fare domande in merito all’Assegno Unico e Universale.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…