Attenzione+alle+foto+che+trovate+su+Google%3A+inizieranno+ad+apparire+immagini+generate+dall%26%238217%3BIA%3F
computerideait
/attenzione-alle-foto-che-trovate-su-google-inizieranno-ad-apparire-immagini-generate-dallia/amp/
Servizi Online

Attenzione alle foto che trovate su Google: inizieranno ad apparire immagini generate dall’IA?

Adesso dovrete fare molto attenzione alle foto che trovate su Google. Arriva il provvedimento del colosso tech: cosa sta succedendo.

Ad oggi l’intelligenza artificiale è vista da tutti come la tecnologia del futuro, anche se questa potrebbe presentare diversi problemi. Infatti nelle barra di ricerca di Google Immagini potrebbero apparire delle foto generate dall’IA. Andiamo quindi a scoprire che cos’è successo e soprattutto quali sono i provvedimenti arrivati da Mountain View.

Che cosa sta succedendo sul motore di ricerca – Computer-Idea.it

Ad oggi le immagini create dall’intelligenza artificiale possono arrivare a confondere gl utenti per la loro somiglianza alla realtà. Tra gli esempi più palesi troviamo le fotografie generate dall’IA, visto che una di queste ha addirittura vinto un concorso, mentre invece un’istantanea è stata premiata nella categoria “Creativa” dei Sony World Photography Awards.

Infatti il giornale 404 Media riporta che l’immagine ‘Tank Man’ che appare nelle ricerche su Google non è reale, poiché mostra un uomo cinese non identificato che si fa un selfie con un carro armato alle spalle. L’immagine originale però è quella famosissima dell’uomo sconosciuto che si ferma dinanzi ad una colonna di carri armati durante le proteste in piazza Tienanmen nella Repubblica Popolare Cinese. Una situazione che ha finito per indispettire Google che ha deciso di prendere una drastica decisione. Andiamo quindi a ripercorrere cos’è successo e la scelta della Big G.

Attenzione alle foto su Google, potrebbero essere generate dall’IA: la decisione

Il selfie generato dall’intelligenza artificiale non è di per sé un problema legato alla disinformazione deliberata, ma fa emergere un altro problema sorto da quando sta spopolando l’intelligenza artificiale generativa. Allo stesso tempo Google però sembra essere pronta a limitare tutta la possibile disinformazione che potrebbe crearsi con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Google infatti ha deciso di eliminare l’immagine che ha vinto il concorso da un thread di Reddit.

L’ultimo provvedimento del colosso – Computer-Idea.it

Allo stesso tempo sul suo blog la Big G afferma di essere preoccupata che i contenuti multimediali generati dall’IA possano essere utilizzati per manipolare i risultati di ricerca. Sempre Google ha affermato che questi problemi esistono sia nei contenuti generati dall’uomo che dall’IA. L’azienda di Mountain View ha quindi deciso di rimuovere il selfie generato dall’intelligenza artificiale. I vertici dell’azienda hanno quindi ribadito che l’intento è costruire dei sistemi utili solo per mostrare le informazioni d’alta qualità.

In questo senso i contenuti generati dall’IA potrebbero danneggiare le ricerche degli utenti. Tuttavia anche i sistemi di Google potrebbero non sempre selezionare le migliori immagini, indipendentemente dal modo in cui vengono prodotte. Nonostante questo la Big G continua ad impegnarsi per far sì che le loro politiche non promuovano dei contenuti inesatti su questione di interesse pubblico come possono essere le proteste di piazza Tienanmen.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

2 mesi ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

2 mesi ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

2 mesi ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

2 mesi ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

2 mesi ago

C’è un mondo di trucchi Google Chrome che forse non conosci: Scopri i Chrome Flags

I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…

2 mesi ago