Temete che i vostri dati stiano venendo rubati? Allora dovete provare subito questo metodo, solo così potete rimediare
Il tema riguardante la sicurezza personale in rete ad oggi è diventato di fondamentale importanza. Considerando l’enorme mole di informazioni e di dati sensibili che ogni giorno vengono rilasciati da ogni cittadino sulle principali piattaforme e sui siti disponibili. E al tempo stesso, tenendo conto di quanto gli hacker e i cybercriminali siano riusciti a mettere a punto sistemi sempre più avanzati per truffare vittime ignare.
Se anche voi temete che di recente abbiano avuto accesso ad alcuni dei vostri dati, allora dovete agire immediatamente per cercare di arginare il problema e rimediare prima che sia troppo tardi. Esiste in particolare un trucco di cui non si parla mai abbastanza ma che è incredibilmente utile. Dopo aver seguito questi passaggi, avrete la sicurezza che le vostre informazioni personali non siano finite nelle mani di malintenzionati.
Sicurezza in rete, così scoprite se hanno rubato i vostri dati
Per la propria sicurezza quando si tratta di navigare in rete, questo comodo strumento è a dir poco fondamentale. Si tratta di un trucco grazie al quale poter scoprire in pochi passaggi se la propria email è comparsa in una fuga di dati e se dunque alcuni hacker e cybercriminali hanno potuto metter mano alle vostre informazioni sensibili e personali. Fate così e non avrete più alcun dubbio.
Si tratta di haveibeenpwned.com, un portale web pensato proprio per avere tutte le informazioni del caso in merito alla sicurezza personale. Una volta averlo cercato su Google e aver aperto il primo risultato disponibile, non dovete far altro che inserire il vostro indirizzo email all’interno della barra di ricerca dedicata.
A questo punto, vi dovrebbe spuntare una dicitura nella quale avrete tutte le info del caso. Se la vostra email è al sicuro, vi verrà mostrata una schermata verde. Se invece è rossa, sappiate che state rischiando grosso e dovreste subito cambiare password personale e attivare l’autenticazione a due fattori quando possibile.
Il sito in questione vi mostra anche quali sono le informazioni che sono state trafugate dagli hacker e in che modo difendersi. Nulla di più semplice, si tratta di un portale accessibile gratuitamente e grazie al quale avere tutte le delucidazioni del caso in merito alla sicurezza dei vostri dati personali sul web.