Attenzione la prossima volta che apri YouTube: potrebbe bloccarti

Fare grande attenzione alla prossima volta che si decide di aprire YouTube perché potrebbe bloccare all’improvviso: ecco quali sono i motivi. 

Il servizio continua ad essere uno dei più frequentati dagli utenti di tutto il mondo. Permette a tantissime persone di caricare video online in modo che altri possano visualizzarli in qualsiasi momento. In realtà, è una sorta di televisione on-demand su Internet e alla portare di tutti.

YouTube: attenzione blocco
Stare attenti a quando si entra su YouTube – computer-idea.it

Quando si parla di YouTube è normale che la mente vada ai video presenti sulla piattaforma, anche perché viene utilizzato fondamentalmente per guardare filmati di vario genere e tipo. La maggior parte delle persone utilizza questa pagina web per cercare contenuti di loro interesse, come musica, intrattenimento, film e, in larga misura, tutorial di ogni tipo.

Alcuni studi collocano questa piattaforma come il terzo sito web più visitato al mondo, davanti ad altri motori di ricerca come Yahoo o Bing. Si stima che riceva più di 2,5 miliardi di visualizzazioni al mese in tutto il mondo, con oltre 5 miliardi di visualizzazioni video giornaliere. Quello che però non tutti sanno è che bisognerà fare attenzione a quando si entra su YouTube perché potrebbe bloccare alcuni utenti da un momento all’altro.

YouTube blocca: ecco gli utenti in “pericolo” ban

Sono tanti gli utenti che potrebbero essere bloccati da YouTube appena vi entrano nel sito web. Una cosa che però riguarda solo una parte del pubblico web e non tutto. Parliamo di utenti che ci tengono troppo alla loro privacy e quindi potrebbero rimanere fuori.

YouTube: rischio blocco
Utenti Edge bloccati su YouTube – computer-idea

Questa novità dunque riguarda solo gli utenti di Microsoft Edge che usano le impostazioni privacy online più rigide. In poche parole, Google in alcuni casi sta bloccando la visualizzazione dei video sulla piattaforma. Questo dopo che l’azienda è partita a sperimentare il blocco degli utenti che usano ad-blocker. E quindi ora a rimetterci sarebbero gli utenti di Edge che hanno una forma alta di protezione.

In poche parole, se gli utenti Edge vorranno continuare a guardare i contenuti pubblicati su YouTube dovranno cambiare le proprie impostazioni che riguardano la privacy e la sicurezza. In questo modo dovranno passare da una impostazione più rigida e severa a una modalità intermediaria e che protegga il tracciamento in modo più blando.

In pratica, pare che Google sia convinta che questa scelta di privacy su Edge sia perché interferisca troppo con il suo lavoro di marketing e pubblicità sulla piattaforma.

Gestione cookie