Attenzione se usi questo smartphone: ripararlo dopo la garanzia costa un capitale

Uno smartphone talmente tanto di lusso che ripararlo costerà come uno smartphone? Esiste e se decidi di prenderlo attento a trattarlo bene.

Se lo smartphone finisce fuori garanzia e succede qualcosa occorre sempre tenere presente che, nel caso in cui qualche pezzo dovesse smettere di funzionare, la spesa è a carico tuo.

Smartphone difficile da riparare
Attenzione a non rompere questo smartphone – Computer-idea.it

Questo vale a prescindere da quello che è stato il prezzo di vendita. Ma nel momento in cui si decide di comprare un modello piuttosto che un altro tante volte non si fa nessun tipo di ragionamento riguardo ciò che può succedere se lo smartphone si rompe. Uno dei nuovi prodotti che tra non molto inonderanno con la loro tecnologia superiore il mercato mondiale è talmente tanto top di gamma che un solo componente costa come un intero dispositivo di fascia media.

Il che significa che potrebbe essere uno dei rari casi in cui davvero è utile l’estensione di garanzia da unire magari a un paio di bodyguard che si prendano cura del tuo device quando tu non lo stai usando. Ma questo smartphone, per quanto forse strano possa essere, non è il prossimo iPhone 16 Pro.

Riparare questo smartphone costa come uno smartphone

Quando vengono annunciati i nuovi device rimaniamo tutti piacevolmente imbambolati davanti alle specifiche tecniche, sia per quello che riguarda l’hardware sia per quello che riguarda il software. Ma è chiaro che i problemi software sono spesso risolvibili con un aggiornamento o con un reset mentre le criticità hardware, che quindi si trasformano in pezzi rotti o fallati, non possono essere aggiustati se non da un esperto.

lo smartphone con i pezzi di ricambio più costosi? Prova questo
Il One Plus 12 è davvero un device di lusso (foto youtrube/One Plus) – computer-idea.it

Portare il proprio smartphone in riparazione quando è in garanzia significa affidarsi ai servizi ufficiali ma nel momento in cui la garanzia scade le riparazioni diventano a carico dell’utente. Qualcosa che con il nuovo One Plus 12 potrebbe arrivare a costare come un intero nuovo cellulare. Il One Plus 12 è stato ufficialmente presentato al mercato cinese e insieme alle caratteristiche è stato diffuso anche il listino dei prezzi in caso di ricambio. Alcune parti hanno prezzi ragionevoli e tra questi c’è la batteria che dovrebbe costare l’equivalente di circa 25 euro in caso di sostituzione ma ci sono altri componenti che possono arrivare a costare oltre 200 euro.

Si tratta da una parte dello schermo a 120 Hz QHD+ e ovviamente della scheda madre su cui è appoggiato il SoC, uno Snapdragon 8 di terza generazione che in caso di rottura può costarti oltre 400 euro. A riprova che si tratta di uno smartphone di alta gamma anche la fotocamera, nata dalla collaborazione con Hasselblad, costa circa 80 euro per una sostituzione. Ovviamente questi sono i prezzi dei ricambi fuori dalla garanzia e stiamo comunque parlando di un nuovo smartphone che costa circa 700 euro, previsto in Italia e nel resto del mercato globale a partire dal prossimo mese di gennaio.

Gestione cookie