Ti irrita il fatto che Siri legga i tuoi messaggi? Puoi disattivare la funzione in pochi secondi: guarda come ci puoi riuscire.
Siri è l’assistente vocale dei dispositivi di Apple. Esiste da diverso tempo ed è piuttosto famosa. Molti utenti ne fanno uso per ragioni differenti, come per impostare la sveglia per esempio. Il problema è che diverse persone si sono lamentate di una sua funzione. Ci riferiamo a quella che legge i messaggi, soprattutto in momenti meno opportuni. Anche la lettura delle notifiche è fastidiosa: deve essere disattivata.
Prima di tutto dovete sapere che si tratti di una funzionalità particolare. Prende il nome di “Leggi notifiche ad alta voce“; ed è disponibile su tutti i prodotti Apple. Quando è attiva permette all’assistente vocale di leggere le notifiche, ma solo quando sono collegati gli AirPods o un paio di cuffie (o auricolari compatibili). Esiste anche una funzione di accessibilità che può essere attivata per un altro motivo.
Siri legge sempre i tuoi messaggi? Disattivala con questi passaggi: ci riuscirai in pochi secondi
Serve a permette a Siri di leggere le notifiche anche con gli altoparlanti del cellulare. Quindi nel caso in cui le cuffie o gli auricolari non siano collegati. Entrambe le funzionalità possono essere fastidiose per alcuni utenti, ma non significa che non vadano disattivate. Per riuscirci è sufficiente seguire una procedura molto semplice e alla portata di tutti. Continua a leggere per scoprire come disattivare la lettura dei messaggi e delle notifiche di Siri.
Per disattivare la lettura dei messaggi dobbiamo accedere a “Impostazioni”. Poi su “Notifiche”, e in seguito andiamo su “Leggi notifiche ad alta voce”. In alternativa si può pensare di andare sulla finestra “Siri e ricerca”, per poi fare tap su “Chiedi a Siri”. A quel punto potremo selezionare “Leggi notifiche ad alta voce”. Entrambe le strade sono valide dato che portano allo stesso punto.
Fatto questo potete disattivare la lettura dei messaggi su “Leggi notifiche”, dopo sulla voce “Messaggi” e infine cliccando sul tasto ON (che poi diventerà OFF). In questo modo Siri non ci disturberà più, ed eviterà di leggere notifiche e messaggi. Si tratta del metodo più veloce ed efficace per evitare che l’assistente vocale ci infastidisca. Potete replicare la stessa azione andando sulla finestra dedicata a Siri, per poi disattivare il suo intervento anche per le app.