Audio USB Lossless, cos’è la novità annunciata da Google e cosa promette

Google annuncia una grossa novità per i Pixel 8, l’audio usb lossless: cos’è e in che modo modificherà il nostro modo di ascoltare musica.

Il passaggio dall’analogico al digitale ha sicuramente facilitato i processi produttivi audio-video ed ha anche abbassato i costi di produzione e quelli di fruzione di musica e contenuti audio-visivi in generale, tuttavia ha comportato un peggioramento della qualità di fruizione per quanto riguarda il sonoro, ma anche di nitidezza per quanto riguarda le immagini.

Google rivoluziona l'ascolto della musica
Con l’audio usb lossless Google punta a dare un’altra esperienza di ascolto ai possessori di smartphone – computer-idea.it

Ci sono voluti alcuni decenni per migliorare la tecnologia al punto da garantire una migliore qualità di ascolto e di visione, ma adesso con i dispositivi di fascia alta è possibile riprodurre sia immagini che audio ad una qualità simile se non addirittura superiore a quella che si poteva ottenere con i dispositivi analogici.

Un discorso diverso va fatto ovviamente per i cellulari, dispositivi che anno dopo anno diventano sempre più sofisticati e di migliore qualità ma che per dimensioni e tipologia di device ovviamente offrono un’esperienza in tal senso è che inferiore a quella che potrebbe offrire un dispositivo top di gamma per le foto, i video e soprattutto l’audio.

Google promette la rivoluzione dell’audio su cellulare con l’introduzione di usb lossless nei Pixel 8

Come sicuramente saprete, l’audio riprodotto da un cellulare viene compresso e questo ne riduce ovviamente la qualità. Una problematica di poco conto se si deve parlare con qualcuno o ascoltare una nota audio, ma che diventa più ingombrante qualora di decida di ascoltare musica da uno smartphone.

Google rivoluziona l'ascolto della musica
Delle cuffie cablate saranno necessarie per godere dell’audio senza compressioni – computer-idea.it

Al giorno d’oggi facciamo qualsiasi cosa con lo smartphone (o iPhone che sia) e l’ascolto della musica non fa certo eccezione a questa abitudine di svolgere qualsiasi attività multimediale con un telefono. Anzi sono milioni le persone in tutto il mondo che ormai ascoltano la musica prevalentemente su dispositivo mobile e c’è addirittura chi ormai l’ascolta solo in questo modo.

Un orecchio poco allenato probabilmente non fa caso alla scarsa qualità di riproduzione, ma vi basterà fare lo stesso ascolto con delle casse decenti per rendervi conto che stavate ascoltando qualcosa di differente. Google sta cercando di risolvere questo problema all’interno dei Pixel 8. Questi infatti saranno dotati della tecnologia audio usb lossless.

Tale tecnologia permette di mantenere integro il suono, senza compressioni e dispersioni, e dunque di avere un’esperienza d’ascolto di maggiore qualità. Tale tecnologia sarà poi estesa a tutti i dispositivi Android tramite l’aggiornamento 14 e sono già diverse le piattaforme di riproduzione compatibili con questo sistema: Amazon Music, Apple Music e Tidal.

Qualora abbiate l’abitudine di ascoltare la musica tramite auricolari, sappiate che l’audio usb lossless (come suggerisce il nome stesso) non è compatibile con la tecnologia bluetooth, dunque dovrete acquistare degli auricolari da collegare fisicamente al vostro telefono.

Gestione cookie