Intorno alla batteria del cellulare sono nate moltissime leggende metropolitane nel corso degli anni, ma quali sono vere?
La buona salute della batteria di uno smartphone è essenziale per continuare a usare il dispositivo a lungo e senza problemi. Per questo motivo l’utilizzo della batteria, ma soprattutto le sue modalità di ricarica e gli eventuali problemi che ne possono nascere, sono stati sempre oggetto di grande preoccupazione.
Ovviamente con l’andar del tempo si sono diffuse informazioni perfettamente utili e corrette ma anche informazioni assolutamente sbagliate, che hanno contribuito a diffondere del sacro terrore intorno all’utilizzo ma soprattutto alla ricarica delle batterie a litio. Le batterie a litio infatti hanno un livello di degradazione che, potremmo dire, corrisponde alla loro età chimica. Mano a mano che un dispositivo viene scaricato e ricaricato, le batterie perdono gradualmente il loro potere di ricarica: si stima che in circa due o tre anni di utilizzo la batteria perda il 20% della propria capacità di incamerare energia e che, quindi, la batteria del telefono cominci a durare solo l’80% di quanto faceva prima.
Quali sono i comportamenti da tenere per evitare che la batteria si deteriori più lentamente? Ed è vero che può esplodere?
Le regole per una ricarica sicura della batteria dello smartphone
Una delle leggende metropolitane più diffuse in merito alla batteria degli smartphone è che non devono mai essere lasciate in carica tutta la notte perché questo può danneggiare la batteria: è vero. Bisogna specificare però che le batterie dei telefoni attuali non si sovraccaricano: ci sono dei dispositivi di sicurezza che, una volta caricata la batteria fino al massimo della sua capienza, evitano di caricarla ulteriormente con il rischio di danneggiarla.
Il problema è che mentre rimane sotto carica il telefono si scarica leggermente, arrivando al 99%. Il danno si genera nel momento in cui la batteria viene immediatamente ricaricata fino al 100%, con una serie continua di microricariche che, effettivamente, danneggiano la batteria e ne favoriscono il deterioramento. Per evitare il problema basta lasciare il telefono in carica per al massimo un paio d’ore ma soprattutto evitare di caricarlo quando è arrivato allo 0% di batteria. L’ideale infatti è effettuare una ricarica 20% – 80% cioè caricare il telefono quando arriva al 20% della batteria ma non far mai arrivare il livello di carica della batteria oltre l’80%. In questo modo la batteria a litio potrà essere caricata un numero maggiore di volte senza perdere la sua capacità di ricarica.