Il biglietto da visita resta uno strumento essenziale per il networking e la comunicazione, ecco come crearlo gratuitamente con Adobe
I bigliettini da visita forniscono un modo pratico ed efficace per condividere informazioni di contatto e stabilire una connessione in occasione di conferenze, incontri di lavoro, fiere commerciali e altri eventi. La loro progettazione e presentazione possono essere personalizzate per riflettere l’identità e il branding dell’individuo o dell’azienda, e la qualità della carta, la grafica e la presentazione possono fare una grande differenza nell’impressione che si lascia. Stiamo parlando del bigliettino da visita.
Il bigliettino da visita ha una lunga storia che risale a centinaia di anni fa. L’origine può essere fatta risalire alla Cina antica, dove durante la dinastia Song i “biglietti di presentazione” venivano usati per annunciare l’arrivo di una persona ad una residenza. I bigliettini da visita hanno fatto la loro comparsa in Europa nel XVII secolo. Erano piccoli pezzi di carta rettangolari che contenevano il nome e il titolo della persona. Nel XIX secolo, la stampa litografica rese più accessibile la produzione di bigliettini da visita. Questo ha portato a una maggiore diversificazione dei design e all’uso di stili più elaborati e decorativi. Nel corso del XX secolo, con l’avvento della stampa offset e quella digitale, i bigliettini da visita sono diventati più accessibili e personalizzabili.
Biglietti da visita, con Adobe Express svolterai
Solitamente sul bigliettino da visita si può trovare il nome del possessore del bigliettino che è il dettaglio più importante. Anche il titolo della persona è spesso incluso sotto il nome. Questo può indicare la posizione lavorativa o il ruolo all’interno di un’azienda o un’organizzazione. Inoltre, se la persona è associata a un’azienda o un’organizzazione, il nome di quest’ultima è spesso incluso nel bigliettino.
Molte aziende includono anche il proprio logo sul bigliettino da visita per scopi di branding. Poi ci sono le informazioni di contatto: queste informazioni includono indirizzo email, numero di telefono, indirizzo fisico e URL del sito web. Al giorno d’oggi i bigliettini da visita includono i nomi utente o i link ai profili social media dell’individuo o dell’azienda.
Nonostante il crescente predominio degli strumenti di business online, l’umile biglietto da visita ha ancora un ruolo importante da svolgere. Che tu sia un professionista, un lavoratore autonomo o un responsabile di un’impresa non profit, un biglietto da visita professionale è un ottimo modo per rompere il ghiaccio. Non solo, è un modo semplice ed efficace per dare alle persone i tuoi dati di contatto.
Come fare quindi a personalizzare il tuo biglietto da visita comodamente da pc? Con l’applicazione gratuita Adobe Express progettare i tuoi biglietti da visita è facile e veloce. Ti basterà andare su Adobe Express e scegliere tra tantissimi modelli da loro offerti. È completamente gratuito e potrai personalizzare il biglietto nel modo in cui vorrai. Ovviamente ci sono delle funzioni PRO per chi cerca qualcosa in più a livello di personalizzazione.