Le bollette di luce e gas sembrano destinate ad aumentare ulteriormente. In arrivo una nuova stangata per gli italiani: quanto si pagherà.
Non c’è pace per il popolo italiano, con il carovita che risulta essere sempre più asfissiante. Infatti ci saranno dei nuovi rincari che andranno a toccare le bollette di luce e gas. Andiamo a vedere quanto si pagherà di più nel corso dei prossimi mesi.
Tra i caldi temi che da mesi sono di dibattito pubblico troviamo sicuramente il costo esorbitante di luce e gas. Tutto questo è dovuto alla crisi energetica che da mesi sta mettendo in ginocchio milioni di famiglie di italiani. La situazione però non sembra essere delle più rosee, anche perché il conflitto tra Ucraina e Russia continua ed uno degli effetti è proprio l‘aumento del prezzo dell’energia. Da quando il paese di Vladimir Putin ha invaso il quello di Zelensky abbiamo potuto vedere come i rincari siano all’ordine del giorno.
Il caro energia sembra quindi sempre all’ordine del giorno ed è così da oltre un anno. Se qualcuno ha riposto una sorta di speranza nel futuro, ci dispiace deludervi ma non ci sarà alcun ribasso, anzi. Infatti nei prossimi mesi dei nuovi rincari potrebbero toccare le bollette di luce e gas. Bisognerà anche capire quanto questi toccheranno le tasche degli italiani, ma soprattutto se ci sarà un nuovo bonus messo a disposizione dei cittadini. In attesa di capire cosa succederà andiamo a scoprire a quanto ammonta la nuova stangata.
L’ultimo trimestre è stato traumatico per milioni di italiani che hanno dovuto ottemperare al pagamento delle bollette di luce e gas nonostante i gravosi rincari. Come abbiamo anticipato nel futuro prossimo la situazione è destinata a non migliorare. Infatti a rivelarlo ci ha pensato l’ultima stima del presidente di Nomisma energia, Davide Tabarelli. Le dichiarazioni sono arrivate alla vigilia della comunicazione di Arera sulle nuove tariffe a disposizione degli italiani.
Secondo l’esponente di Nomisma avremo un rialzo in entrambi i gli indici. Per quanto riguarda l’energia l’aumento si attesterà intorno ai 27 centesimi di euro per kWh, vale a dire un +12%. Tabarelli ha provato a vedere il lato positivo affermando che l’aumento è comunque la metà rispetto ai dati registrati lo scorso anno. Per quanto riguarda il combustibile avremo un rincaro del 9%. Si dovrà quindi avere ancora un approccio cauto riguardante la situazione del sistema energetico.
Questo settore è in continua evoluzione e in questi mesi è stata possibile osservare una notevole flessibilità rispetto agli anni precedenti grazie a diverse iniziative di diversificazione. Nonostante i rincari non siano pesanti come lo scorso anno, al momento immaginare un ritorno ad una situazione pre 2019 risulta davvero difficile. Proprio per questo motivo l’Arera prevede un’oscillazione dei prezzi sul mercato, che potrebbero portare ad un nuovo rincaro per gli italiani.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…