Bonifico a destinatario errato, come fare a non perdere i soldi: “Se il correntista non lo sa sono guai”

Non è raro fare un bonifico a un destinatario errato e a volte le conseguenze possono essere davvero pesanti. Come fare per non perdere i soldi

Oggi fare i bonifici è molto facile e veloce, grazie anche alle home banking online. Ma cosa succede se per errore si invia del denaro a qualcuno che non doveva riceverlo? La Legge parla chiaro e bisogna essere a conoscenza di tutte le eventualità.

cosa fare se si invia un bonifico per sbaglio
In caso di bonifico errato si possono aprire diversi scenari – Computeridea.it

Alcune volte, infatti, si può annullare l’operazione sempre tramite home banking o app, ma ci sono delle tempistiche ben precise. Solitamente, in 1 o 2 giorni la somma erogata tramite bonifico arriva al destinatario, se della stessa banca, mentre ci vogliono 3 o 4 giorni se è in gioco un istituto di credito diverso.

Cosa fare quando si è effettuato un bonifico al destinatario sbagliato?

Se il bonifico è già stato eseguito e contabilizzato si può provare a contattare di persona la propria banca, che magari riesce a fermare l’operazione. I “guai” arrivano quando è stato fatto un bonifico istantaneo perché in questo caso è irrevocabile. Per questo motivo il consiglio è quello di fare bonifici istantanei solamente a persone super fidate, magari ai familiari.

con app banca è facile inviare e revocare un bonifico
Con le app della banca si può tentare di revocare il bonifico sbagliato – Computeridea.it

Un’altra opzione è quella di non riuscire più a revocare il mandato, e dunque la persona (sbagliata) riceverà i soldi sul proprio conto corrente. A questo punto entra in gioco l’art. 17 del D.Lgs. n. 11/2010, che stabilisce quanto segue: “Una volta ricevuto dal prestatore di servizi di pagamento del pagatore l’ordine di pagamento non può essere revocato dall’utilizzatore”.

Per rientrare in possesso del proprio denaro, allora, bisogna rifarsi all’art. 2033 del Codice Civile che stabilisce che una persona che riceve del denaro in modo errato è tenuto a restituirlo. Ovviamente, chi ha effettuato il bonifico deve rintracciarlo e inviargli una PEC chiedendo formalmente la restituzione della somma. La persona è obbligata a restituire i soldi, e se si rifiuta può andare incontro a conseguenze penali.

Certamente in casi come questo è auspicabile avere di fronte una persona onesta, che provveda alla restituzione dei soldi. Se alla prima richiesta il soggetto non intende ridarli indietro, chi ha effettuato il bonifico errato dovrà per forza rivolgersi a un legale e affrontare il procedimento giudiziario. Certamente le cose non si risolveranno in tempi brevi, e dunque è sempre bene fare molta attenzione quando si sta inviando un bonifico.

Gestione cookie