Bonus 104 per acquisto smartphone e pc: la documentazione da presentare per ottenere lo sconto

I cittadini italiani in possesso della legge 104 potranno sfruttare un bonus per l’acquisto di pc e smartphone: ecco come funziona

Come ben noto, le persone con disabilità rientranti nella cosiddetta “Legge 104” godono di diversi diritti e agevolazioni tra cui permessi, sconti sull’acquisto di automobili, congedi, detrazioni fiscali per figli a carico e tanto altro ancora. Tra questi vantaggi vi è la possibilità di acquistare anche dispositivi elettronici, come smartphone, tablet e PC a prezzi scontati. Adesso tutti coloro in possesso della 104 potranno sfruttare una detrazione fiscale del 19% e di un’aliquota IVA agevolata al 4%. Queste due agevolazioni consentono un risparmio significativo rispetto al prezzo normale di vendita del dispositivo elettronico.

agevolazioni smartphone pc legge 104
La legge 104 garantisce agevolazioni su smartphone e pc – Computer-idea.it

Sono diversi i documenti che bisogna presentare per godere di questa agevolazione. In primis bisogna dire che il sussidio è duplice, visto che da un lato la persona interessata ha diritto a una detrazione fiscale del 19% sulla spesa sostenuta, fino a un massimo di 2.840 euro. D’altra parte la persona con disabilità pagherà anche un’IVA agevolata del 4% anziché del 22% come il restante dei cittadini.

Bonus 104, potrai acquistare smartphone, pc e tanto altro: tutte le info

Stando alla legge, tale agevolazione è destinata all’acquisto di “apparecchiature e dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità sia appositamente fabbricati”. Questo include fax, modem, computer, telefoni fissi e cellulari. Tuttavia, è necessario prestare attenzione ai documenti da presentare al momento dell’acquisto. Infatti la persona con disabilità deve fornire al venditore una copia del certificato che attesti l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’ASL di competenza, insieme a una prescrizione autorizzata da un medico specialista dell’ASL di residenza.

Bonus 104 acquisto smartphone dettagli
La documentazione da presentare al momento dell’acquisto – (Ansa Foto) – Computer-Idea.it

Questa prescrizione deve garantire che il dispositivo acquistato funga da sussidio tecnico ed informatico. Inoltre le agevolazioni potranno essere richiesti anche da familiari a carico del soggetto disabile. Per sfruttare il bonus su piattaforme di e-commerce come Amazon bisogna tenere conto che la piattaforma applica un’IVA al 22%, ma è possibile richiedere un rimborso. Prima di effettuare l’ordine si dovranno inviare una serie di documenti come il certificato di invalidità, la prescrizione e altri dati specifici.

Il tutto dovrà essere inviato all’indirizzo mail di Amazon che poi analizzerà la richiesta. Una volta verificati i documenti si può chiedere la fattura ed il rimborso dell’IVA con il proprio codice fiscale. Adesso quindi tutta la platea in possesso di legge 104 avrà la possibilità di acquistare smartphone, PC, tablet e altri dispositivi elettronici sfruttando questo sussidio del Governo.

Gestione cookie