Bonus+da+1000+euro+sulle+bollette%2C+cos%C3%AC+saranno+leggerissime%3A+requisiti+e+come+funziona
computerideait
/bonus-da-1000-euro-sulle-bollette-cosi-saranno-leggerissime-requisiti-e-come-funziona/amp/
Servizi Online

Bonus da 1000 euro sulle bollette, così saranno leggerissime: requisiti e come funziona

Il Bonus Bollette è un modo per poter aiutare le famiglie in difficoltà economiche, con il pagamento di luce, acqua e gas.

In un momento storico in cui si fa fatica, economicamente parlando. Per questo il Governo ha deciso di andare incontro alle esigenze di alcune famiglie ricorrendo a tanti bonus. In questo caso, per aiutare i più bisognosi a far fronte agli aumenti in merito a luce, acqua e gas, è stato pensato un nuovo bonus bollette.

Il Bonus Bollette aiuta le famiglie con difficoltà economiche – computer-idea.it

Gli aiuti economici, per famiglie con condizioni economiche svantaggiate, possono essere ottenuti se si rispettano alcuni requisiti indispensabili. Il Bonus Bollette per luce, acqua e gas – pensato per chi ha un reddito basso – prevede un aiuto pari a un valore fino a 1015 euro. L’accesso al bonus non è, quindi, per tutti i cittadini, ma è rivolto soltanto a chi possiede dei requisiti economici specifici.

Bonus Bollette per luce, acqua e gas

A essere tenuto in considerazione è il reddito ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Questo serve proprio per comprendere la situazione economica del nucleo familiare in questione, che ha intenzione di richiedere l’agevolazione.

Il Bonus Bollette – come detto – è stato pensato per cercare di coprire i costi energetici in aumento, ma non è – per l’appunto – uguale per tutti e l’importo può variare a seconda dei casi. Parlando del Bonus per l’Energia Elettrica, questo spetta alle famiglie con un ISEE che non supera i 9530 euro, oppure 20mila euro all’anno per le famiglie con almeno quattro figli a carico. Per la cifra, si tiene conto dei componenti del nucleo familiare.

Il costo di luce, acqua e gas è in aumento – computer-idea.it

Sarà pari a 163,80 euro a trimestre – per 655,20 euro totali l’anno – per le famiglie con più di quattro componenti familiari. Per quanto riguarda il Bonus Gas, questo è destinato alle famiglie che hanno un ISEE che non supera i 9.530 euro o 20mila euro per le famiglie più numerose. In questo caso, però, a pesare è anche il modo in cui si utilizza il gas. 

L’importo può, infatti, variare a seconda che il gas venga usato per riscaldamento, cucinare o acqua calda e incide anche la zona climatica di appartenenza. L’importo del Bonus Gas sarà, quindi, più elevato in inverno per l’utilizzo del riscaldamento per un valore massimo di 90,09 euro a trimestre, ovvero 360,36 euro l’anno (per famiglie numerose nella zona climatica D).

E il Bonus Idrico? Questo si occupa di fornire una certa quantità di acqua gratis, a seconda del numero di componenti della famiglia. Si parla di massimo 50 litri al giorno a persona. Per poter accertare i propri requisiti e fare domanda, è consigliabile rivolgersi a un CAF o recarsi sul portale dell’INPS.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

2 mesi ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

2 mesi ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

2 mesi ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

2 mesi ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

2 mesi ago

C’è un mondo di trucchi Google Chrome che forse non conosci: Scopri i Chrome Flags

I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…

2 mesi ago