Il Bonus Bollette è un modo per poter aiutare le famiglie in difficoltà economiche, con il pagamento di luce, acqua e gas.
In un momento storico in cui si fa fatica, economicamente parlando. Per questo il Governo ha deciso di andare incontro alle esigenze di alcune famiglie ricorrendo a tanti bonus. In questo caso, per aiutare i più bisognosi a far fronte agli aumenti in merito a luce, acqua e gas, è stato pensato un nuovo bonus bollette.
Gli aiuti economici, per famiglie con condizioni economiche svantaggiate, possono essere ottenuti se si rispettano alcuni requisiti indispensabili. Il Bonus Bollette per luce, acqua e gas – pensato per chi ha un reddito basso – prevede un aiuto pari a un valore fino a 1015 euro. L’accesso al bonus non è, quindi, per tutti i cittadini, ma è rivolto soltanto a chi possiede dei requisiti economici specifici.
A essere tenuto in considerazione è il reddito ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Questo serve proprio per comprendere la situazione economica del nucleo familiare in questione, che ha intenzione di richiedere l’agevolazione.
Il Bonus Bollette – come detto – è stato pensato per cercare di coprire i costi energetici in aumento, ma non è – per l’appunto – uguale per tutti e l’importo può variare a seconda dei casi. Parlando del Bonus per l’Energia Elettrica, questo spetta alle famiglie con un ISEE che non supera i 9530 euro, oppure 20mila euro all’anno per le famiglie con almeno quattro figli a carico. Per la cifra, si tiene conto dei componenti del nucleo familiare.
Sarà pari a 163,80 euro a trimestre – per 655,20 euro totali l’anno – per le famiglie con più di quattro componenti familiari. Per quanto riguarda il Bonus Gas, questo è destinato alle famiglie che hanno un ISEE che non supera i 9.530 euro o 20mila euro per le famiglie più numerose. In questo caso, però, a pesare è anche il modo in cui si utilizza il gas.
L’importo può, infatti, variare a seconda che il gas venga usato per riscaldamento, cucinare o acqua calda e incide anche la zona climatica di appartenenza. L’importo del Bonus Gas sarà, quindi, più elevato in inverno per l’utilizzo del riscaldamento per un valore massimo di 90,09 euro a trimestre, ovvero 360,36 euro l’anno (per famiglie numerose nella zona climatica D).
E il Bonus Idrico? Questo si occupa di fornire una certa quantità di acqua gratis, a seconda del numero di componenti della famiglia. Si parla di massimo 50 litri al giorno a persona. Per poter accertare i propri requisiti e fare domanda, è consigliabile rivolgersi a un CAF o recarsi sul portale dell’INPS.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…