Bonus Internet 2024, arriva lo sconto per le famiglie senza limiti di Isee: attivi tutto senza pagare nulla

Nel 2024 è in arrivo il bonus Internet per le famiglie: niente limiti di Isee, ecco come attivarlo senza sborsare un centesimo.

A gestire il bonus sarà Infratel, società in house partecipata dal Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy). Ecco chi avrà diritto alla nuova agevolazione e come attivarla.

Bonus Internet nel 2024
Nuovo ricco bonus internet per il 2024: tutte le informazioni – Computer-idea.it

La Commissione Europea ha dato l’ok alla seconda fase del “Piano voucher per l’incentivazione della domanda di connettività in banda ultra larga delle famiglie”. Si avvia così la fase di consultazione che andrà e definire i dettagli operativi e la data per l’inizio delle richieste del bonus. I fondi stanziati – 400 milioni di euro – per il Piano si tradurranno nella possibilità di ottenere un voucher per installare la banda ultralarga  e la fibra. Vediamo cosa c’è da sapere su requisiti, importi e modalità per ottenere il nuovo incentivo.

Bonus internet 2024, importi e modalità per fare domanda

Il piano prevede di erogare un voucher pari a 100 euro sotto forma di sconto sul prezzo di attivazione (se presente) e sull’importo del canone, inclusa la fornitura del modem. Il bonus internet 2022 prevedeva 300 euro: la riduzione del contributo mira ad ampliare la platea dei potenziali beneficiari.

Bonus internet 2024 a chi spetta
Bonus internet 2024: un voucher da 100 euro per la banda ultralarga  e la fibra, ecco a chi spetta – computer-idea.it

A chi spetta il bonus internet 2024? Potranno farne richiesta i cittadini privati, i quali potranno ottenere lo sconto di 100 euro per i costi di installazione e il canone del servizio (modem incluso), fino all’esaurimento delle risorse stanziate. Il bonus internet sarà attivo per 24 mesi e si potrà trasferire in caso di passaggio a un altro operatore o a un altro abbonamento. Attualmente non sono previste delle soglie Isee per ottenere il voucher da 100 euro, ma ci sono comunque dei vincoli da rispettare.

L’agevolazione spetterà alle famiglie che, al momento della richiesta del bonus, non hanno una connessione Internet domestica, oppure a quelle che hanno una connessione troppo lenta, con velocità di download inferiore a 30 Mbit/s (la vecchia Adsl, per capirci). Il bonus servirà dunque per attivare un abbonamento ad almeno 300 Mbit/s in download (cioè la banda ultralarga e la fibra).

Riguardo alle nuove attivazioni, potranno ottenere il bonus soltanto le famiglie che negli ultimi 6 mesi non hanno avuto alcuna connessione a Internet. Altro vincolo: potranno avere il voucher da 100 euro solo le famiglie che non hanno già beneficiato dei contributi della Fase 1.

Per avere i 100 euro del bonus internet non servirà fare domanda. Sarà il fornitore – ovvero la società con cui si stipulerà il contratto per Internet – a scontare direttamente i 100 euro sul costo di attivazione (quando presente) e sull’importo del canone, inclusa la fornitura del modem. Quanto ai tempi di attivazione, occorrerà aspettare gli esiti della consultazione pubblica aperta da Infratel, che ha domandato agli operatori del settore di dare entro l’11 gennaio 2024 un loro parere sullo schema disegnato dopo le consultazioni con la Commissione Ue.

Gestione cookie