Sta arrivando il nuovo Bonus Internet e router con connessione gratuita, il quale avrà il valore di 500 euro. Ecco come richiederlo
Nel periodo buio che stiamo affrontando, ogni bolletta rischia di diventare un salasso. Tra i pagamenti di servizi necessari, a non possiamo dire di no, c’è anche Internet. Infatti, non possiamo più davvero vivere senza essere connessi, che sia per un motivo o per un altro. Internet fa parte appieno della nostra realtà quotidiana.
Qui interviene il Governo cercando di darci una mano, generalmente sotto forma di bonus che possiamo richiedere per far fronte alle spese. E il Governo concorda: Internet non è un’eccezione. Ecco che arriva, quindi, il nuovo incentivo per Internet, che promette di fornire 500 euro ai nuclei familiari per il pagamento della navigazione. Ecco tutto quello che serve sapere per richiederlo, inclusi i requisiti necessari.
Bonus Internet e router: 500 euro per tutte le famiglie, ecco come averli
Il bonus fa parte del progresso del Governo nel superare il cosiddetto Digital Divide, ovvero quelle situazioni comuni nelle sottoculture urbane dove la tecnologia non è ancora diffusa come dovrebbe. Il Bonus Internet fornirà, come anticipato, fino a 500 euro per nucleo familiare, indirizzati a pagare il canone dell’abbonamento Internet e acquistare i dispositivi necessari a usufruire della connessione. Ottenere il contributo è semplice, ma ci sono dei requisiti da rispettare.
I requisiti prevedono un ISEE non superiore ai 9.360 euro e l’obbligo di almeno uno dei componenti del nucleo familiare che richiede il bonus, di ottenere le competenze digitali di base entro un anno da quando è stato ottenuto il contributo. Il bonus è, inoltre, disponibile solo per i residenti del Comune di Foggia, Puglia. Richiedere il bando è estremamente semplice: basta andare sul sito del Comune, dove sarà presente un apposito modulo da compilare. Questo potrà poi essere inviato tramite PEC o portato a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Foggia.
Una volta fatto questo potremo procedere alla richiesta dell’abbonamento Internet. I 500 euro possono anche essere investiti nell’acquisto di un router a parte, che permette di ottenere risultati migliori. Questo è spesso già incluso negli abbonamenti degli operatori, che offrono un’opzione separata per un router più potente. Considerate bene le opzioni, visto che il bonus rende la scelta molto più agile e realisticamente fattibile.